Trieste, passa con il rosso e si schianta contro l’autobus

L’impatto tra via Mazzini e via San Spiridione. Quattro feriti. La Saab è finita sul marciapiede: per fortuna non c’era nessuno
L’incidente di venerdì 4 dicembre all’incrocio tra via Mazzini e via San Spiridione. L’auto è finita sul marciapiedi vicino alle vetrine di “Corner”. Foto Andrea Lasorte
L’incidente di venerdì 4 dicembre all’incrocio tra via Mazzini e via San Spiridione. L’auto è finita sul marciapiedi vicino alle vetrine di “Corner”. Foto Andrea Lasorte

TRIESTE Schianto in pieno centro, ieri pomeriggio, tra un’automobile e un autobus. L’impatto tra i due mezzi è avvenuto all’angolo tra via Mazzini e via San Spiridione alle 14.45. Nessun ferito grave. Ma lo scontro, vista la dinamica, avrebbe potuto avere conseguenze anche drammatiche: l’auto è finita pericolosamente su un marciapiedi. E per puro caso in quel momento non passavano delle persone.

Non è di certo la prima volta che si verificano incidenti del genere in quell’incrocio. L’ultimo risale a meno di un mese fa e con una dinamica praticamente analoga a quella di ieri: una vettura che passa con il rosso.

Due dunque i veicoli coinvolti: un bus della linea 9 (anche stavolta) e una Saab. La macchina, proveniente da corso Italia, percorreva via San Spiridione in direzione di via Filzi: ha impegnato l’intersezione con via Mazzini proprio quando in quel momento stava sopraggiungendo il bus della Trieste Trasporti.

L’auto ha centrato l’autobus con il muso e con la fiancata laterale sinistra. L’urto ha fatto roteare la Saab, che è piombata sul marciapiedi a pochi centimetri dalla vetrina del negozio “Corner”.

Fortunatamente in quell’istante non c’erano pedoni, che altrimenti avrebbero potuto essere travolti. Nell’impatto l’automobile ha abbattuto i paletti che delimitano l’angolo.

Alla guida della Saab c’era un sessantunenne. Stando alla prime ricostruzioni sulla dinamica (ancora al vaglio della Polizia locale), l’uomo è passato con il rosso. Non è chiaro il motivo: aveva fretta? Si è distratto? Sembra inoltre che stesse viaggiando a velocità sostenuta.

Quattro i feriti (in un primo momento si era parlato di sei), come detto in forma lieve e portati al Pronto soccorso per accertamenti: l’automobilista, il conducente della 9, e due passeggeri del bus caduti a bordo. Tra questi una tredicenne: era seduta e l’urto l’ha proiettata in avanti. Ha preso un colpo alla schiena ed è stata accompagnata al Burlo.—


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo