Trieste: ozono da oggi oltre i limiti

Previsto il superamento della soglia di attenzione, il Comune invita soprattutto i soggetti più a rischio a fare attenzione: a casa nelle ore più calde

Nelle giornate di martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 giugno sarà superata nel territorio di Trieste la soglia di attenzione (120 microgrammi/mc) di ozono atmosferico: l'annuncio arriva dal Comune. L’amministrazione invita dunque la cittadinanza, in particolare le fasce più sensibili della popolazione (bambini, anziani, persone che svolgono intensa attività fisica all’aperto e soggetti a rischio come asmatici e persone con patologie polmonari e cardiologiche) ad adottare le precauzioni indicate dall’Azienda sanitaria.

Opportuno che i soggetti a rischio restino a casa nelle ore più calde della giornata. Meglio poi ventilare gli ambienti domestici nelle ore più fresche della giornata, o cercare di svolgere i lavori pesanti o le attività sportive nelle prime ore della giornata o in serata. Anche una corretta alimentazione - con cibi ricchi di vitamine C ed E - può contribuire a sopportare meglio gli effetti di esposizione all’ozono.

Argomenti:ozonoafa

Riproduzione riservata © Il Piccolo