Trieste, Overnight riparte sabato. Addio Tir all’Ausonia
TRIESTE Dieci anni di prevenzione e di promozione del divertimento consapevole. È il traguardo raggiunto da Overnight, un progetto promosso dal Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sanitaria triestina, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Trieste. L’iniziativa, che vede la conferma del partenariato con l’associazione giovanile Etnoblog, con le cooperative sociali La Quercia, Duemilauno agenzia sociale, Reset e con le associazioni di volontariato Alt e Astra, torna da questo sabato al 5 settembre. Con due tappe obbligate: piazza Unità e stabilimento Ausonia dove, novità “a margine”, spariranno i parcheggi per i camion.
Da dieci anni l’obiettivo di Overnight è quello di vegliare sulla sicurezza dei giovani dai 16 ai 25 anni, garantendo la presenza di personale formato, costituito da infermieri, educatori, “peer educator” e volontari nei luoghi in cui nel fine settimana si concentra la cosiddetta movida triestina. Una presenza che guarda alla riduzione del rischio e all’accrescimento di una cultura della consapevolezza, che coinvolga tutte le persone che si trovano a vivere o a lavorare di notte. Per questo motivo attorno a Overnight, in questi anni, si sono strette le istituzioni, ma anche le forze dell’ordine, le associazioni che riuniscono i titolari dei pubblici esercizi e le cooperative dei tassisti. Ognuno dei soggetti coinvolti ha accettato di fare la propria parte per garantire ai giovani il diritto al divertimento, nel rispetto della propria salute e di quella altrui.
«Il bilancio di questi primi dieci anni è più che positivo – sottolinea la psicologa del Dipartimento delle dipendenze Tonia Contino - . Abbiamo raggiunto dei risultati importanti, che ci vengono riconosciuti dai ragazzi e dagli stessi gestori dei locali. Attualmente stiamo orientando i nostri sforzi verso quella che viene considerata la normalizzazione del bere». Uno dei fenomeni che vengono seguiti più attentamente dagli operatori di Overnight, infatti, riguarda l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Al motto di “Se bevo non guido”, gli operatori puntano a ridurre drasticamente il rischio di incidenti automobilistici, sensibilizzando i gestori dei locali, distribuendo ai giovani buoni taxi ed etilometri monouso, promuovendo l’utilizzo dei mezzi pubblici e, più in generale, favorendo una cultura della sicurezza. Quello dei buoni taxi, in particolare, è una trovata della Provincia di Trieste che negli anni passati ha riscosso un notevole successo. A ogni ragazzo verranno consegnati tre buoni del valore totale di 15 euro, che potranno essere utilizzati il sabato dalle 22 alle 6 del mattino.
Ma dove si posizioneranno gli operatori di Overnight? Anche quest’anno si muoveranno sulle quattro ruote di un camper colorato, che seguirà le rotte del divertimento cittadino e che rimarrà in stretto contatto con il 118 e con le forze di polizia. La prima sosta verrà effettuata in piazza Unità dalle 22 alle 24, mentre dopo la mezzanotte la postazione mobile si sposterà davanti allo stabilimento Ausonia e al Circolo Etnoblog. «È in questa zona che abbiamo deciso di eliminare definitivamente gli stalli per i camion – hanno spiegato il vicesindaco Fabiana Martini e l’assessore comunale Edi Kraus - , per riqualificare l’intera area e garantire un ulteriore elemento di sicurezza ai giovani che vi vanno a ballare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo