Trieste, oggi Costiera chiusa dalle 6 alle 22
TRIESTE Costiera chiusa per lavori, oggi, dalle sei del mattino alle dieci della sera. Probabile, dunque, qualche disagio per il traffico veicolare lungo le altre arterie stradali, quelle alternative che automobilisti e motociclisti saranno chiamati a percorrere. Off limits per tutti i mezzi, infatti, il tratto da Miramare a Sistiana della Costiera. Un provvedimento motivato dalla necessità di iniziare una serie di interventi in zona galleria naturale, per «l’eliminazione del pericolo di caduta massi – così il comunicato ufficiale diffuso da Fvg Strade – all’altezza del chilometro 140 della Strada regionale 14 della Venezia Giulia».
I lavori proseguiranno poi per circa quattro mesi. Da domani però il transito sarà di nuovo possibile, ma con restrizioni. Potranno essere istituiti, in base alle esigenze del cantiere, restringimenti della carreggiata, sensi unici alternati, regolamentati dal personale della Geoprotection, la srl di Tolmezzo incaricata dei lavori, o da impianti semaforici provvisori. La velocità massima consentita, nei pressi del cantiere, sarà di 50 chilometri all’ora, ma potrà essere ulteriormente ridotta a 30 se ce ne sarà la necessità. In vigore il divieto di sorpasso e, in particolari casi, la circolazione potrà essere del tutto interrotta, mai per più di cinque minuti.
Una deroga al divieto di transito di oggi sarà riservata ai mezzi di soccorso e di emergenza. Potranno transitare inoltre, ma solo per raggiungere le proprie abitazioni, i frontisti. In ogni caso, anche per loro ci sarà l’assoluto divieto di percorrere il tratto più vicino alla galleria naturale. Il cronoprogramma dei lavori prevede che l’intervento si possa esaurire in quattro mesi, ma molto dipenderà dal meteo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo