Trieste, oggi alla Minerva la presentazione dell’ultimo libro di Rovatti

Sarà il caporedattore del Piccolo Marco Pacini a illustrare con l’autore “Un velo di sobrietà. Uno sguardo filosofico sulla vita pubblica e privata degli italiani”, rielaborazione degli editoriali scritti per il nostro quotidiano
Foto Bruni 17.10.12 Pier Aldo Rovatti
Foto Bruni 17.10.12 Pier Aldo Rovatti

Questo pomeriggio alle 18, nella sala di lettura della libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, il caporedattore del Piccolo Marco Pacini presenterà l'ultimo libro di Pier Aldo Rovatti “Un velo di sobrietà. Uno sguardo filosofico sulla vita pubblica e privata degli italiani”.

Sarà presente l’autore. Il libro Pier Aldo Rovatti rielabora gli editoriali scritti per Il Piccolo con l’arma affilata della critica filosofica, commentando gli eventi che dal maggio 2011 all’ottobre 2012 hanno segnato la realtà italiana e non solo: dalla vittoria elettorale di Pisapia a Milano alla spending review, dal caso Lusi al neopopulismo di Beppe Grillo. E ancora, il naufragio della Costa Concordia, il corteo degli indignati a Roma nel 2011, sfociato in guerriglia urbana, i terremoti geologici e quelli finanziari. Rovatti lascia emergere il profondo disagio intellettuale e materiale che nel nostro Paese ha investito la classe politica, il mondo della cultura, i giovani e la vita quotidiana. Un declino che il fragile velo di sobrietà non è riuscito a celare.

Rovatti insegna Filosofia contemporanea all’università di Trieste. Ha studiato a Milano con Enzo Paci. Dal 1976 dirige la rivista filosofica “aut aut”. Ha pubblicato libri sui modi di pensare, i temi fondamentali e le figure più significative della contemporaneità, tra cui “Il paiolo bucato. La nostra condizione paradossale” e “Abitare la distanza. Per una pratica della filosofia”. Dalla sua rubrica sul Piccolo sono nati “Etica minima” e “Noi, i barbari”. Ha curato il volume “Il coraggio della filosofia. Aut aut 1951-2011”.

Riproduzione riservata © Il Piccolo