Trieste Next, Nida-Rümelin all’Ateneo

La presentazione del supercalcolatore Sissa-Ictp ha anticipato il via a Trieste Next, terzo Salone europeo della ricerca scientifica che da domani a domenica propone tre giorni di incontri,...
Lasorte Trieste 28/09/12 - Piazza Unità, Trieste Next, Studenti, Scolaresche
Lasorte Trieste 28/09/12 - Piazza Unità, Trieste Next, Studenti, Scolaresche

La presentazione del supercalcolatore Sissa-Ictp ha anticipato il via a Trieste Next, terzo Salone europeo della ricerca scientifica che da domani a domenica propone tre giorni di incontri, conferenze, proiezioni, laboratori. Oggi altra giornata di anticipazioni. Alle 11 nella sala del Consiglio di piazza Vittorio Veneto la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, conferirà il Sigillo al fisico GianCarlo Ghirardi.

Alle 15, nell’aula magna dell’Università in piazzale Europa 1, il conferimento della laurea magistrale ad honorem in Filosofia a Julian Nida-Rümelin. Dopo gli interventi del rettore Maurizio Fermeglia, la lettura della motivazione da parte di Marina Sbisà e quella della Laudatio da parte di Fulvio Longato, Nida-Rümelin terrà la lectio magistralis su "Filosofia pratica e l’idea di un’Europa unita".

Nida-Rümelin, filosofo, già ministro della Cultura della Repubblica federale di Germania, sarà anche tra i protagonisti, domani alle 21 al Ridotto del Verdi, dell’incontro di Next che avrà per tema “Etica dell’energia, energia dell’etica: rischi, risorse, responsabilità”. In precedenza, alle 17 di domani sempre al Ridotto, un altro appuntamento di grande rilievo vedrà la presenza di Jacob Klimstra, uno dei massimi esperti mondiali del settore, su “L’evoluzione del risparmio energetico”. Ieri intanto si è aperta a Palazzo Costanzi (visitabile fino a domenica) la mostra “Sessanta anni del Cern: il contributo dei fisici della sezione di Trieste dell’Infn” curata dalla sezione triestina dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Ingresso libero.

Argomenti:trieste next

Riproduzione riservata © Il Piccolo