Trieste Next, la casa della scienza in piazza Unità
TRIESTE Per tutta la durata di Trieste Next, piazza Unità si trasforma in un vero e proprio laboratorio dove toccare con mano il mondo della ricerca scientifica. I visitatori potranno partecipare a dimostrazioni, osservazioni, dibattiti, con numerosi eventi dedicati alle scuole.
La giornata di venerdì è incentrata soprattutto sulle attività dedicate alle scuole: sintesi di questa attenzione sarà l’incontro in programma alle 18 nell’area Talk con l’assessore Antonella Grim e il commissario dell’Azienda sanitaria triestina, Nicola Delli Quadri, su “Progettare il benessere a scuola: l’area educazione per il nuovo anno scolastico”.
Si parte di prima mattina: alle 9 (per le scuole secondarie) appuntamento con “Mantenere giovane il cuore - I giovani per il cuore”; alle 10.30 presentazione di “Balloon mapping per l’organizzazione di eventi culturali: i risultati di Trieste Next 2014”. Come abitare e curare lo spazio pubblico sarà al centro del dibattito “Living city/Living space” in programma alle 12, mentre alle 18 si andrà alla scoperta dei geni della cattiveria.
Spostandosi da piazza Unità a Palazzo Costanzi (piazza Piccola) nella sala Veruda è visitabile la mostra organizzata da Immaginario Scientifico e Università con le 30 migliori opere fotografiche del 6° concorso “Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca”. Alle 17 ci sarà la proclamazione del vincitore.
Sempre a Palazzo Costanzi alle 17.30 ci sarà la preview dela mostra “Arte/Scienza/Bio-tecnologia” del Gruppo78 in programma dal 14 novembre al 4 dicembre. Alla presentazione seguirà una sono-performance di Max Jurcev dal titolo “Peptide Boogie”, la musica delle proteine con Betta Porro, Cecilia Donaggio, Alberta Piovesan e Sonia Cugini.
Trieste Next diventa Science Cafè con gli incontri al Caffè Tommaseo. Alle 17 si parlerà di “Zirconia, dalle fonderie agli ospedali”: un nuovo materiale ceramico per le protesi ossee. Sul fronte laboratori. Alle 19 nel giardino San Michele c’è “Idea in the garden”, aperitivo di networking e presentazione di progetti. Chiuderà la prima giornata, alle 20.30, a Palazzo Costanzi, l’incontro “Dalla fisica fondamentale alla medicina”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo