Trieste. Municipio tricolore fino a martedì
In attesa delle celebrazioni per i 150 anni dall’unità d’Italia, in programma martedì, il municipio di Trieste si trasforma in un enorme Tricolore
Bianco, rosso e verde: in attesa delle celebrazioni per i 150 anni dall’unità d’Italia in programma martedì, il Municipio si trasforma in un enorme Tricolore. L’altra sera, infatti, è stata accesa la particolare illuminazione che tingerà dei colori della bandiera italiana la facciata del Palazzo comunale fino alla cerimonia, regalando così, per cinque giorni, un’affascinante, quanto inconsueta, cartolina di piazza Unità e della città. Ed è un debutto assoluto.
È infatti la prima volta nella storia della città che il Comune decide di ”accendere” il palazzo municipale con i colori della bandiera tricolore. L’idea, partirita dal sindaco Dipiazza, serve a fare da cornice e a creare l’atmostera giusta per un evento d’eccezione: le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’unità nazionale, che porteranno a Trieste, tra gli altri, il ministro della Difesa Ignazio La Russa.
Tutto questo accadrà il prossimo martedì. «I festeggiamenti - spiega Roberto Dipiazza - si svolgeranno in varie città italiane: Trieste è la prima. Abbiamo chiesto e ottenuto dal ministro La Russa che tutto cominciasse da qui, per ricordare in un’unica cerimonia due momenti fondamentali della storia italiana e della città: i 150 anni di unità nazionale e i 56 anni dal ritorno di Trieste all’Italia, che avvenne proprio il 26 ottobre del 1954. La cerimonia sarà inoltre allietata da un grande concerto diretto da Giovanni Allevi con la Ensemble Simphony Orchestra, che inizierà alle 18.30 sempre in piazza Unità».
Il programma di martedì prevede alle 10 l’alzabandiera, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro sul colle di San Giusto, l’apertura della mostra statica delle Forze armate, il concerto della banda civica di Muggia, la consegna della bandiera di Trieste alla nave San Giusto ormeggiata davanti a piazza Unità (a bordo della quale ci sarà anche il vicepresidente della provincia Walter Godina), il lancio di paracadutisti, il sorvolo degli elicotteri dell’Esercito e delle Frecce Tricolori, infine l’ammainabandiera. Seguiranno la fanfara dei bersaglieri della brigata Ariete, degli alpini della Julia e il coro dell’Associazione nazionale alpini ”Guido Corsi” di Trieste.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti:unità d'italia
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video