Trieste, morto a 55 anni il veterinario Andrea Vouch
Era di poche parole, pacato e riservato, eppure dal suo sguardo e dal suo modo di lavorare traspariva un’incredibile umanità. Nei giorni scorsi se ne è andato, all’età di 55 anni, Andrea Vouch, uno dei veterinari più conosciuti e stimati a Trieste, malgrado abbia sempre preferito lavorare con discrezione, restando dietro le quinte e dedicando tutto il suo tempo alla famiglia e ai suoi amici animali.
La sua è stata una morte improvvisa, che ha lasciato tutti senza fiato. La notizia ha fatto il giro della città lasciando increduli i colleghi, gli amici e le persone che con lui hanno condiviso l’amore per gli animali e che con fiducia gli affidavano i loro cani o gatti quando avevano bisogno di cure. La gente amava Vouch per quello che era: una persona tutta d’un pezzo, diretta, equilibrata, razionale, mai dai toni eccessivi e sempre disponibile.
L’umanità di Andrea e il suo altruismo hanno trovato concretezza anche una decina di anni fa, quando assieme alla moglie Cristina ha adottato due splendide bambine che erano diventate la sua ragione di vita. Il sorriso di quelle bimbe nelle fotografie che spesso il loro papà scattava, racconta più di ogni altra cosa la felicità che la loro nuova famiglia è stata capace di regalare loro.
Vouch ha manifestato la sua passione per la natura e per gli animali fin da piccolo e nel 1991 si è laureato all’Università di Pisa. Iscritto all’ordine dei Veterinari dal 1993, apre il suo primo ambulatorio in via Cadorna.
Lì si fa le ossa, comincia a raccogliere consensi professionali e nel 2001, assieme ai colleghi Mauro Zaccaria e Furio Gherlanz, apre una delle prime cliniche veterinarie di Trieste, la Tergeste di via D’Alviano. Una realtà cresciuta negli anni e che oggi si avvale di 11 medici veterinari. Amante della montagna, assieme alla famiglia aveva già prenotato le ferie sulla neve per le prossime festività. Appassionato di camminate in estate e dello sci di inverno, non appena poteva scappava dalla città per trovare pace nei ritmi meno caotici della montagna.
«Andrea è stato per me un maestro oltre che un vero amico, ripartire senza di lui non sarà semplice: il suo equilibrio, la sua sensibilità erano una grande risorsa e un punto di riferimento per il nostro team» dichiara commossa Fulvia Ada Rossi, presidente dell’Ordine dei veterinari di Trieste, che ha collaborato con la clinica Tergeste fin dalla sua apertura per poi diventarne socia nel 2006.
Molti giovani veterinari in questi giorni hanno espresso il loro cordoglio ricordandolo come uno dei professionisti che hanno riposto più fiducia nei colleghi, aiutandoli nei primi passi della professione e restando per loro un punto di riferimento. I funerali si terranno mercoledì 29 novembre, alle 11, nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Barcola.
Riproduzione riservata © Il Piccolo