Trieste, molestata mentre percorre via Ciamician
TRIESTE È stata palpeggiata alle natiche e al seno. Ma non ha avuto neanche il tempo di girarsi che il suo aggressore, «di origini asiatiche» – come verrà poi descritto nella denuncia –, era già scappato via. È successo a una ragazza triestina nel pomeriggio inoltrato di sabato scorso, nella parte alta di via Ciamician, rione di San Vito.
La giovane donna importunata ha raccontato tutto alla polizia, che ha chiamato dopo aver inseguito per un breve tratto il molestatore. La ragazza, verso le 18.40, stava percorrendo in salita via Ciamician. Giunta in cima alla scalinata e superata l’intersezione con viale Terza Armata, si è sentita improvvisamente toccare «con forza», «con dei palpeggiamenti ripetuti, alle natiche e al seno», ha raccontato in Questura. La persona responsabile dell’atto è immediatamente fuggita, imboccando viale Terza Armata e poi salita Montanelli. Quegli attimi sono bastati però per memorizzare alcuni dettagli utili a riconoscere la persona in questione. Si tratterebbe di un «ragazzo molto giovane», «di etnia asiatica», un’altezza attorno al metro e 70-75, «corporatura magra, capelli lisci neri di media lunghezza», indossava «pantaloni corti e una polo a righe bianche e rosa». Tra i due non c’è stato alcuno scambio di parole, il che rende impossibile capire quale fosse l’accento del molestatore. La ragazza, evidentemente molto scossa, si è poi fermata, si è seduta sulle scale di salita Montanelli e si è messa a piangere. A soccorrerla due donne, che l’hanno fatta parlare con il 112 e l’hanno riaccompagnata a casa.
Ora sono in corso le indagini da parte della polizia. Sono state già acquisite delle immagini attraverso delle telecamere di alcuni palazzi limitrofi, ha detto il questore Isabella Fusiello. «Le nostre volanti eseguiranno dei controlli mirati in questo quartiere», ha aggiunto. Non è la prima volta che una donna subisce in questa zona molestie in pieno giorno. Era già successo nei mesi scorsi, verso le 16 di un normale pomeriggio autunnale. Quella volta il fatto si era svolto in via Giustinelli, una perpendicolare di via Ciamician. E non mancano episodi sgradevoli in particolare nella piccola area verde che si trova all’inizio di via Ciamician. Qualche sera fa, dei residenti hanno assistito a un rapporto sessuale di una coppia molto giovane che si era nascosta lì, coperta da una persona che faceva da palo. Ma gli abitanti della zona hanno anche intravisto uomini defecare. Lamentele arrivano poi pure per i padroni che non raccolgono le deiezioni dei propri amici a quattro zampe. A farsi carico delle criticità da portare all’attenzione del Municipo è il consigliere comunale Bruno Marini (Fi): «È necessario estendere l’illuminazione su tutta via Ciamician, che sta diventando la depandance di via Torino. In particolare in questo piccolo giardino. Forse si potrebbe posizionare una recinzione bassa per impedire l’accesso ai cani, e purtroppo anche agli umani, che fanno bisogni». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo