Trieste, migrante “eroe” insegue il ladro e lo fa arrestare

TRIESTE Un richiedente asilo nigeriano si è reso protagonista di un atto di grande coraggio lanciandosi all’inseguimento di un ladro – un 27enne sloveno – che aveva appena messo a segno un furto nel supermercato Centro Discount a Rabuiese. Il 27enne, raggiunto dal migrante africano che ha cercato di bloccarlo, ha reagito divincolandosi e ne è nata una colluttazione interrotta solo grazie all’arrivo dei Carabinieri di Borgo San Sergio che hanno arrestato il ladro. Il richiedente asilo ha riportato lesioni guaribili in 15 giorni.
Tutto è cominciato nel supermercato di Rabuiese dove il 27enne sloveno, pregiudicato, dopo aver sottratto un consistente quantitativo di costosi superalcolici (il valore complessivo della merce era di ben 450 euro) era riuscito a eludere i controlli scappando di corsa, inseguito da una commessa. Il nigeriano, che dopo aver presentato richiesta di asilo è domiciliato a Trieste, proprio in quel momento si trovava nei pressi del supermercato.
Vedendo il giovane che correva e la donna che cercava di raggiungerlo ha subito intuito cosa stesse succedendo e senza esitare si è a sua volta lanciato all’inseguimento. In breve tempo è stato in grado di raggiungerlo e trattenerlo, mentre nel frattempo il personale del supermercato aveva provveduto a chiamare i Carabinieri. Lo sloveno ha avuto una reazione violenta: ha tentato a più riprese di divincolarsi e tra i due è cominciato uno scontro fisico al quale hanno posto fine i Carabinieri. L’iniziativa del nigeriano, pur uscito malconcio dalla lotta, ha consentito di evitare che il 27enne sloveno riuscisse ad allontanarsi: i militari dell’Arma lo hanno arrestato per rapina.
Altro colpo sventato in un supermercato nelle vicinanze della stazione ferroviaria: un 38enne romeno ha sottratto della merce, ma è stato fermato all’uscita dall’addetto alla vigilanza. Dagli accertamenti dei Carabinieri di via Hermet è emerso a suo carico anche un divieto di ritorno nel comune di Trieste. È stato denunciato per il furto e per l’inosservanza del divieto.
I Carabinieri della stazione di Guardiella hanno invece arrestato in flagranza per furto aggravato S.A., 25enne libico, e il 31enne marocchino M.A., entrambi pregiudicati. L’altra notte in Corso Saba i due sono stati visti dai Carabinieri, in quel momento in transito, proprio mentre stavano sottraendo il telefonino cellulare a un turista austriaco. I militari dell’Arma sono subito intervenuti per arrestarli, ma a quel punto la situazione si è complicata a causa dell’arrivo di una 26enne marocchina, conoscente dei due e in evidente stato di ebbrezza, che ha cercato di opporsi al loro arresto.
La giovane è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale e il telefono rubato è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario. Quanto al libico e al marocchino, sono stati arrestati e poi condotti in carcere. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo