Trieste, mezzispargisale in azione a Opicina. Le previsioni per i prossimi giorni

TRIESTE Mezzi spargisale in azione fuori Opicina, lungo la strada che porta a Fernetti e all'ex confine con la Slovenia. Il problema è il ghiaccio viste le temperature gelide: per questo stanno intervenendo i mezzi del Comune di Trieste (là dove la competenza è municipale) e di FVG Strade.
Attenzione, quindi, se percorrete quella strada. Ed è stata riaperta la Provinciale 35 dal quadrivio di Opicina in direzione Prosecco chiusa stamattina a causa del ghiaccio.
#allertameteofvg da oggi pomeriggio a sabato mattina, stato di allerta per neve e ghiaccio al suolo e vento forte - https://t.co/uuoVR2WWw2 pic.twitter.com/l4GxRmFlP2
— ProtezioneCivile FVG (@ProtCivReg_FVG) 12 gennaio 2017
La Protezione civile di Trieste ha diramato un allerta meteo dalle 16 di oggi, giovedì 12, alle 12 di sabato 14 gennaio per neve e ghiaccio al suolo. Vento forte poi sul Carso ma anche nell'Isontino e nella Bassa friulana.
E forse per il ghiaccio al suolo un'autovettura si è cappottata sul raccordo autostradale in direzione proprio di Fernetti: fortunamente, il conducente non avrebbe riportato ferite serie.
Effetto ghiaccio questa mattina sul Carso - foto di @AndreaLasorte pic.twitter.com/C9qOX5dZ17
— Il Piccolo (@il_piccolo) 12 gennaio 2017
Previsioni meteo diramate dalla Protezione Civile. Dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 12 gennaio, ad iniziare dalle zone orientali, precipitazioni deboli o moderate con neve probabilmente fino in pianura, in estensione dalla sera al resto della regione. Pioggia sulla costa e sul Carso. Probabili formazioni di ghiaccio al suolo.

Venerdì 13 gennaio: cielo coperto con precipitazioni in genere abbondanti, specie ad Est, meno a Ovest. Neve sui monti in genere oltre i 300 metri circa ma nelle ore centrali anche a quote più alte sulle zone prealpine prospicienti la pianura. Pioggia su pianura e costa. Nelle ore centrali le precipitazioni potranno attenuarsi su pianura e costa. Dal pomeriggio e in serata soffierà vento sostenuto e freddo da Nord-Est su pianura e costa con precipitazioni nuovamente più diffuse e consistenti; sarà probabile qualche fase di neve sul Carso, ma anche su pianura e costa. Probabili formazioni di ghiaccio al suolo, specie di notte.
Sabato 14 gennaio: Poco nuvoloso o variabile senza precipitazioni. Dalla sera Bora.
Riproduzione riservata © Il Piccolo