Trieste, mezzispargisale in azione a Opicina. Le previsioni per i prossimi giorni

Pericolo ghiaccio da e per Fernetti. Auto cappottata sul raccordo autostradale in direzione Fernetti. Di seguito l'avviso meteo per giovedì, venerdì e sabato diramato dalla Protezione Civile
sterle trieste 02 02 09 nevicata sul carso foto dd 02 02 09 mezzo spargisale quadrivio di opicina
sterle trieste 02 02 09 nevicata sul carso foto dd 02 02 09 mezzo spargisale quadrivio di opicina

TRIESTE Mezzi spargisale in azione fuori Opicina, lungo la strada che porta a Fernetti e all'ex confine con la Slovenia. Il problema è il ghiaccio viste le temperature gelide: per questo stanno intervenendo i mezzi del Comune di Trieste (là dove la competenza è municipale) e di FVG Strade.

 

 

Attenzione, quindi, se percorrete quella strada. Ed è stata riaperta la Provinciale 35 dal quadrivio di Opicina in direzione Prosecco chiusa stamattina a causa del ghiaccio.

 

 

La Protezione civile di Trieste ha diramato un allerta meteo dalle 16 di oggi, giovedì 12, alle 12 di sabato 14 gennaio per neve e ghiaccio al suolo. Vento forte poi sul Carso ma anche nell'Isontino e nella Bassa friulana.

 

 

E forse per il ghiaccio al suolo un'autovettura si è cappottata sul raccordo autostradale in direzione proprio di Fernetti: fortunamente, il conducente non avrebbe riportato ferite serie.

Previsioni meteo diramate dalla Protezione Civile.  Dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 12 gennaio, ad iniziare dalle zone orientali, precipitazioni deboli o moderate con neve probabilmente fino in pianura, in estensione dalla sera al resto della regione. Pioggia sulla costa e sul Carso. Probabili formazioni di ghiaccio al suolo. 


Venerdì 13 gennaio: cielo coperto con precipitazioni in genere abbondanti, specie ad Est, meno a Ovest. Neve sui monti in genere oltre i 300 metri circa ma nelle ore centrali anche a quote più alte sulle zone prealpine prospicienti la pianura. Pioggia su pianura e costa. Nelle ore centrali le precipitazioni potranno attenuarsi su pianura e costa. Dal pomeriggio e in serata soffierà vento sostenuto e freddo da Nord-Est su pianura e costa con precipitazioni nuovamente più diffuse e consistenti; sarà probabile qualche fase di neve sul Carso, ma anche su pianura e costa. Probabili formazioni di ghiaccio al suolo, specie di notte.

Sabato 14 gennaio: Poco nuvoloso o variabile senza precipitazioni. Dalla sera Bora.

 

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo