Trieste, Luci blu accese per affrontare l’autismo

Oggi la giornata mondiale con iniziative a Trieste, Udine e Monfalcone. Progetto ad hoc all’aeroporto
Lasorte Trieste 01/04/16 - Piazza Unità, Palazzo della Regione Illuminato con Luci Blu, Autismo
Lasorte Trieste 01/04/16 - Piazza Unità, Palazzo della Regione Illuminato con Luci Blu, Autismo

TRIESTE. Il blu, il colore del mare, è anche il colore simbolo del 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, un modo per tenere viva l'attenzione su un mondo spesso dimenticato e abbandonato a se stesso: quello delle persone autistiche e delle loro famiglie. E' di pochi giorni fa la pubblicazione su Scientific Report di una ricerca della Sissa e dell'Università di Vienna in cui si dimostra la falsità di uno stereotipo duro a morire, quello secondo cui gli autistici sarebbero freddi e non proverebbero empatia. Ma se lo chiedi alla madre di un ragazzo autistico lei sa dirtelo da tempo e per farti capire meglio usa paragoni cinematografici: «Somiglia più a Forrest Gump che a Rain Man», dice Elena Bulfone, presidente dell'associazione AutismoFVG.

Con la sua associazione, e insieme al gruppo di Trieste e alla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone - le uniche organizzazioni presenti in regione per supportare i ragazzi autistici e le loro famiglie - aderisce alla Giornata, che a Trieste vedrà scendere in campo, alle 18.30, in piazza della Borsa, anche la squadra di Pallanuoto Trieste, per la premiazione dei ragazzi di “Aquabile, anche noi in piscina”, corsi in acqua destinati a bimbi e ragazzi con disturbi generalizzati dello sviluppo, autismo e sindrome di Asperger che si svolgono alla Piscina Acquamarina. Dalle 17.30 in piazza Borsa saranno distribuiti materiale informativo per conoscere meglio questa patologia e palloncini blu, alle 18 ci sarà l'esibizione del gruppo di Tip Tap “Toc Toc”, capitanato da Michela Bianco, alle 19 un flash mob con sorpresa e infine alle 19.30 si accenderà di blu il Pontecurto e la statua di Nettuno, e saranno liberati i palloncini.

La Giornata per la consapevolezza sull'autismo prevede numerosi eventi in Friuli Venezia Giulia: saranno illuminati di blu anche la rocca di Monfalcone e piazza Libertà a Udine, mentre all'aeroporto di Ronchi sarà presentato Autismport, un innovativo progetto pensato per rendere accessibile l'aeroporto anche a bambini e ragazzi autistici. «Spesso i genitori con figli con autismo non si fidano a portarli in aeroporto – spiega Bulfone -, perché non sanno come possono reagire a eventi particolari e inattesi, come per esempio una perquisizione.

Grazie a un percorso di formazione del personale aeroportuale e delle forze di polizia che vi operano e ad un sistema di video modelling che consentirà alle persone autistiche di conoscere in anticipo ciò che succede all'interno di un aeroporto e le procedure alle quali devono sottoporsi i passeggeri (ci saranno dei video postati sul sito dell'aeroporto e sul sito progettoautismofvg.org, ndr), per le persone autistiche, che non amano l'imprevedibilità, sarà più facile affrontare le procedure d'imbarco e sbarco». La stessa tecnica è stata adottata anche per l'accesso in ospedale, altra procedura difficoltosa per le persone autistiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo