Trieste, lo sbarco (su invito) delle Iene in Ferriera

TRIESTE Ancora Ferriera. Ancora Le Iene. Ma stavolta con le telecamere all’interno della fabbrica, dando la parola all’amministratore delegato di Siderurgica Triestina Andrea Landini. Per tutto il pomeriggio di ieri si sono rincorse voci su un nuovo servizio del programma di Italia uno dedicato allo stabilimento di Servola, dopo quello non certo all’acqua di rose andato in onda lo scorso 12 ottobre.
Un servizio in dubbio per tutta la giornata visto che la scaletta della trasmissione può cambiare anche all’ultimo momento. Ma proprio Le Iene annunciavano la puntata lanciando ieri, attorno alle quattro e mezzo, un’anticipazione dei contenuti sulla propria pagina Facebook. Quarantatre secondi in cui si vede Landini al microfono di Nadia Toffa intervistato davanti alla fabbrica.
«Siamo felici di quello che stiamo facendo – il flash sul manager – e abbiamo voglia di farvelo vedere ben contenti che parlino i fatti prima della parole». Poi la Iena Toffa che introduce: «Stiamo per entrare nella Ferriera di Trieste, un impianto siderurgico che sputa i suoi fumi tossici sull’intera città. Il gruppo Arvedi, cioè la nuova proprietà, ci ha così invitati a visitare la Ferriera...».
Ecco poi la telefonata con l’ufficio stampa della società che conferma la proposta: «Ho saputo che siete stati a fare un servizio che riguarda la Ferriera – si sente dalla registrazione – dove avremmo il piacere di essere presenti anche noi. Crediamo che la cosa più migliore sia farvi entrare e farvi riprendere quello che volete». Il video si chiude con il volto soddisfatto di dell’inviata e l’annuncio: «Ci vediamo questa sera su Italia 1».
Ma, a vederci chiaro, non si tratta affatto di un ritorno a Trieste: immagini e interviste erano state registrate già a metà settembre insieme al resto della puntata. Solo che il 12 ottobre era stata mostrata soltanto una parte, quella che molti ricorderanno per la fuga di Debora Serracchiani, e non quella con il punto di vista di Landini.
Si spiega così il comunicato stampa piuttosto piccato di Siderurgica Triestina diramato il giorno dopo della trasmissione serale. «La redazione de “Le Iene” – la nota ufficiale dell’azienda – ha scelto di non includere, nel servizio andato in onda ieri (il 12 ottobre, ndr), la posizione di Siderurgica Triestina raccolta dalla loro inviata nel corso della sua visita con la troupe televisiva in Ferriera il 21 settembre scorso. Nel servizio non ha trovato spazio, né mera citazione, la disponibilità della proprietà a mostrare gli interventi realizzati, quelli in corso e di prossima realizzazione, così come non sono richiamate le spiegazioni fornite dall’amministratore delegato durante l’intervista realizzata a margine della visita cui l’inviata era stata invitata da Siderurgica Triestina».
Un’altra puntata sulla Ferriera, dunque, destinata a far discutere così come l’ultima, che ha fatto il giro dei social.
Riproduzione riservata © Il Piccolo