Trieste, l’Expo Mittelschool chiude i battenti

Bruno Vesnaver e Luca Morgan danno l’addio dopo tre anni di attività. Ultima cena servita il 31 dicembre. Incognite sul futuro del locale
La sala principale dell'Expo Mittelschool di via San Nicolò
La sala principale dell'Expo Mittelschool di via San Nicolò

TRIESTE Ha ospitato, negli anni, scuole di cucina, “temporary restaurant”, eventi enogastronomici, serate benefiche. Alla fine, anche un ristorante tout court. Che, però, il 31 dicembre abbasserà la serrande per l’ultima volta. Con eventuali ipotesi di riapertura tutte da vedere.

Chiude l’Expo Mitteschool di via San Nicolò, per anni la showroom privilegiata della Camera di commercio, sia pur in mezzo ad alti e bassi. Eppure la gestione attuale affidata alla coppia formata da Luca Morgan e Bruno Vesnaver, fresco di rinnovo alla presidenza della Fipe, non andava male. Non è il caso, insomma, di parlare dell’ennesima vittima della crisi, ma di qualcosa di diverso, come si affretta a precisare lo stesso Vesnaver. «A fine dicembre scade la convenzione di tre anni - spiega - e per motivi puramente professionali lascio, dopo aver rispettato i miei impegni. Del resto avevo promesso già a suo tempo di non proseguire dopo il triennio, come Luca Morgan».

Un passo indietro. Al momento dell’assunzione della gestione da parte dei due esercenti c’erano stati, per usare un eufemismo, non pochi malumori. A Vesnaver, già presidente Fipe, era stata accreditata una posizione non proprio elegante nei confronti degli altri gestori della zona, e si era parlato di concorrenza sleale. Tutto rientrato, dopo un po’ di sciame mediatico. «Noi - incalza l’esercente - abbiamo fatto il nostro percorso e lanciato il locale, ancora adesso ci chiedono cene, feste private, presentazione di prodotti. All’epoca avevo deciso di espormi in prima persona Non contro i miei colleghi, ma perché non volevo che la concorrenza potesse arrivare da fuori Trieste, come sembrava. Qui non ho fatto concorrenza a nessuno... Cosa succederà adesso? Non lo so, dipende dalla Camera di Commercio. Per quello che è dato sapere vorrebbe vendere tutto il palazzo, e dunque anche i locali che ospitano l’Expo Mittelschool. Per quanto mi riguarda ero già oberato d’impegni, adesso ho aggiunto anche il nuovo mandato alla guida della Fipe...».

Raggiunto a Monaco di Baviera, dove è parte attiva nell’area dedicata al pesce dell’Adriatico, scelto come testimonial per il lancio di Eataly nella città bavarese, il presidente camerale Paoletti conferma la linea Vesnaver. «Sì, è vero: a fine anno la Mitteschool chiude ed è anche vero che pensiamo, e non da oggi, di vendere l’attuale immobile in blocco. Intendiamoci, non è affatto da escludere che quel foro possa riaprire come ristorante, ma nell’ipotesi possa subentrare un nuovo proprietario non ho voluto forzare i tempi. Per essere ancora più chiari - sottolinea Paoletti - il nuovo bando per la gestione di Expo Mittelschool non partirà a breve. Vedremo cosa succederà».

Nell’attesa, luci abbassate sulla vetrina camerale, con una provvisorietà che rischia di essere definitiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo