Trieste, l’ex Machiavelli dice addio al marchio Befed e continua senza nome: «Ma presto lo avrà»

Consumato il divorzio tra la nota catena e i gestori. E ora il pub serve birre e polletti con la denominazione “Work in Progress” 
Lasorte Trieste 22/01/20 - Viale Miramare, Ex Befed
Lasorte Trieste 22/01/20 - Viale Miramare, Ex Befed

TRIESTE L’ex Befed di viale Miramare resta senza nome. O, meglio, per ora si chiamerà “Work in Progress Pub” - letteralmente “lavori in corso” - anche se il locale è regolarmente aperto e continua la solita attività di ristorazione. Intanto, però, il nome “Befed Trieste” scompare anche dal web, così come la pagina Fd dedicata.

In realtà galletti, patatine, panini e altri piatti del genere continuano a essere serviti, anche se molti clienti, non trovando più i riferimenti abituali online, avevano temuto che tutto fosse già stato chiuso. Basta passare davanti al locale, però, per notare che funziona come sempre. Anche se la scritta solitaa, appunto, non c’è più. Eliminata, a quanto risulta, ormai già da diverse settimane. Ma cos’è successo? «Semplicemente stiamo cambiando nome», spiegano dal locale: «Siamo in una fase di trasformazione ma solo per quanto riguarda il marchio, che a breve sarà più legato alla gestione triestina. Rassicuriamo comunque la gente che siamo aperti e che nulla cambia in modo radicale. Anzi. Il menù si è arricchito, e ci sarà sempre il galletto tra le principali proposte».

Cercando il locale sui principali motori di ricerca, ora infatti compare il nome “Work in Progress Pub”: una soluzione momentanea, quindi, con un appellativo originale, per annunciare che qualcosa bolle in pentola. Niente vetrina social ancora, fino all’ufficializzazione delle “nuove generalità”.

«A fine febbraio annunceremo qualche ulteriore dettaglio», anticipano ancora i gestori: «Poi, a marzo, sarà tutto operativo». Bocce cucite nel frattempo, anche se cresce la curiosità di chi frequenta abitualmente il ristorante, per una birra o per le tante pietanze servite.

È però consultando la pagina befedpub.com che si trova la conferma da parte della stessa nota catena di pub, sbarcata in tante città italiane. «Comunicazione per la gentile clientela della provincia di Trieste. Con la presente Befed Franchising informa che dal 4 dicembre 2019 Befed non è più presente, a Trieste in via Miramare, con propria insegna e prodotti esclusivi».

Si tratta insomma di un “divorzio” ufficializzato da entrambe le parti, che spalanca dunque le porte di un nuovo corso, seppur non troppo diverso da quello precedente. Niente cambiamenti anche nella disposizione del posto, tra la grande sala interna e gli ampi spazi esterni. L’edificio, un tempo adibito a discoteca, come lo ricordano in tanti, prima con il nome di Big Ben e poi come Machiavelli, ormai da anni è diventato il tempio di birra e galletto, dove ancora si svolgono comunque serate di festa con musica, sempre abbinate a cibo e drink. Il tempio del divertimento, per anni punto di riferimento anche per le persone che arrivavano da fuori città, è ancora nel cuore di così tante persone che alcuni triestino lo chiamano ancora “ex Machiavelli”. Quale sarà allora il prossimo nome? A breve la “sentenza”.—


 

Argomenti:befedlocali

Riproduzione riservata © Il Piccolo