Trieste, “Le Iene” a casa dei servolani esasperati per la ferriera
Non si sono limitate a irretire di nuovo, anche se stavolta in modo molto più soft, il sindaco Roberto Cosolini. Le Iene, nella nuova incursione triestina, hanno voluto constatare personalmente «i decantati miglioramenti» dell’impatto ambientale degli impianti della Ferriera di Servola sul territorio. La giornalista Nadia Toffa con la troupe è piombata così a casa di Bianca Degrassi per sincerarsi di come si vive in prima linea.
«Le Iene seguono il nostro blog “Basta Ferriera” - spiega la stessa Bianca Degrassi - e, constatata la crescita delle nostre lamentele, hanno voluto sincerarsi di come la situazione sia mutata rispetto al primo blitz nel gennaio 2014». Allora Nadia Toffa si era presentata in Regione e a margine del Tavolo sulle Ferriera aveva sorpreso il sindaco finendo per fargli perdere le staffe. «La situazione da allora è cambiata, ma in peggio - commenta la signora servolana anticipando quanto detto alla stessa giornalista televisiva - abito qui da cinquant’anni, ma non siamo mai stati male come adesso. Da quando la Ferriera è passata al Gruppo Arvedi i problemi per noi non si sono ridotti, come continua ad affermare il sindaco, ma al contrario sono aumentati. Il giorno stesso in cui sono arrivate le Iene ero sveglia dalle due e un quarto della notte perché a quell’ora l’altoforno, che è proprio di fronte a casa mia, ha mandato alcuni colpi assordanti. Alla giornalista ho fatto vedere la polvere che si raccoglie qui, la stessa che sporca i piedi delle mie nipoti, come si è visto in una foto pubblicata dal “Piccolo”, quando vengono a giocare da me. Gli odori nauseanti li ha sentiti lei stessa. La centralina di via San Lorenzo in Selva quest’anno è arrivata a 131 sforamenti, non possono dire che non è regolare, non è mica dentro la fabbrica, ma in mezzo alle abitazioni, una casa sotto la mia».
Cosolini ha invitato le Iene a tornare a dicembre allorché saranno a regime in Ferriera tutti gli accorgimenti per l’abbattimento delle emissioni. «La gente non ci crede più - dice Alda Sancin, presidente dell’associazione No smog di cui anche Bianca Degrassi fa parte - credo che le Iene abbiamo fatto anche qualche altra intervista che deve restare segreta fino alla messa in onda del programma». «Ho passato la peggiore estate della mia vita - conclude Bianca Degrassi - una delle stagioni più calde di sempre con le finestre obbligatoriamente chiuse». (s.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo