Trieste, le Frecce "benedicono" il Villaggio Barcolana

Dopo le prove generali di ieri, oggi, mercoledì 4 ottobre, è stato il grande giorno. Alle 10.30 lo spettacolo è andato in scena nel cielo, con le Frecce Tricolori che hanno sorvolato la città dando via ufficiale alla 49.ma edizione della Barcolana
Lasorte Trieste 04/10/17 - Barcolana, Frecce Tricolori
Lasorte Trieste 04/10/17 - Barcolana, Frecce Tricolori

Trieste, lo spettacolo delle Frecce Tricolori per la Barcolana 49

E' stato il grande giorno. Migliaia le persone che hanno letteralmente preso d'assalto le rive di Trieste, il Molo Audace e piazza Unità d'Italia per assistere all'inaugurazione in pompa magna della 49.ma edizione della Barcolana, la regata nota come "la più affollata del mondo".

Un taglio del nastro speciale grazie alle Frecce Tricolori che alle 10.30 hanno sorvolato il cielo di Trieste dando  il via ufficiale al Villaggio Barcolana, che animerà le Rive fino a domenica 8 ottobre, il giorno della regata.

Prima e dopo la spettacolare esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale, le Rive sono state chiuse al traffico delle auto, da via Milano a piazza Venezia. Subito dopo lo show, il traffico è stato riaperto alle auto senza particolari intoppi.

Trasporti speciali per il week end. Saranno 40 i treni straordinari (erano 22 nel 2016) che, con il contributo della Regione, Trenitalia effettuerà  per la Barcolana 49, con un totale di 54mila posti a sedere in più.

In particolare, i treni supplementari garantiranno collegamenti aggiuntivi fra Portogruaro, Sacile, Udine, Monfalcone e Trieste per agevolare l'afflusso e il deflusso dei visitatori.

Da venerdì 6 al giorno della Barcolana, 30 treni straordinari (17 in più rispetto al 2016) completeranno l'offerta aggiuntiva per Portogruaro, Udine e Sacile. 

La storica locomotiva a vapore. Sempre domenica 8 verrà effettuato il treno storico Barcolana Express da Udine a Trieste e viceversa con fermata a Miramare. Trainato dalla locomotiva a vapore 728 con carrozze Centoporte degli Anni Trenta, offrirà 224 posti a sedere.

Le prove generali delle Frecce, martedì 3 ottobre: FOTO e VIDEO

Barcolana 49 e Frecce Tricolori, cielo plumbeo e naso all'insù

Nonostante il cielo plumbeo, le prove generali delle Frecce Tricolori, tenutesi nella mattinata di oggi, martedì 3 ottobre, nel Golfo di Trieste, non hanno disatteso le aspettative di tanti curiosi. Naso all'insù, hanno assistito alle prove dello spettacolo aereo dalla cima del Molo Audace; altri ancora dalle Rive.

Le prove generali delle Frecce hanno appassionato anche i nostri lettori. In 13mila hanno seguito la diretta Facebook del Piccolo che, per 12 minuti, ha trasmesso in tempo reale le acrobazie di prova dello show previsto per domani, mercoledì 4 ottobre, alle 10.30, sul cielo di Trieste.

Sarà infatti la Pattuglia acrobatica nazionale, domani, mercoledì 4 ottobre, alle 10.30, ad accompagnare l'apertura ufficiale del Villaggio Barcolana che animerà le Rive fino a domenica 8 ottobre, quando, meteo permettendo, andrà in scena la 49.ma edizione della Barcolana, la regata che ha reso Trieste famosa nel mondo.

E intanto lunedì si è tenuta prima in mare poi a fornelli la sfida tra cuochi in gara a Barcolana Chef. Ecco FOTO e VIDEO

Trieste, Barcolana Chef

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo