Trieste, lavori in galleria Montebello rinviati al 2018
TRIESTE Sono 700 metri di straordinaria lunghezza. Vuoi per il Patto di stabilità, vuoi per le nuove norme contenute nel Codice degli appalti, la galleria di Montebello, che da piazza Foraggi conduce in via Salata, avrà i suoi meritati interventi di “riqualificazione funzionale” nel 2018, ovvero tra un anno. I Lavori pubblici comunali sono all’opera per dirimere alcuni problemi relativi alla progettazione: per questo ieri pomeriggio c’è stato un incontro tra l’assessore Elisa Lodi e i dirigenti del settore.
Quattro questioni - riportano fonti comunali - argomentano il nuovo slittamento. Primo: la revisione del progetto che dovrà prevedere i lavori su un’unica corsia. Secondo: il progettista ingegner Enrico Cortese non potrà essere anche responsabile unico del procedimento (rup) perchè l’Anac (Agenzia nazionale anti-corruzione) lo sconsiglia. Terzo: è prevedibile una lievitazione dei costi che dalla vecchia stima di 10,7 milioni dovrebbero salire a perlomeno 12 milioni. Quarto: non si potrà più procedere con l’appalto “integrato”, previsto dalle vecchie norme, e in gara potrà andare solo il progetto esecutivo.Riepilogando: bisogna ritoccare progetto e preventivo, bisogna trovare un “rup”.
Si tenga presente che la galleria di Montebello rappresenta una delle più impegnative e costose opere programmate dal Comune triestino, tale da assorbire da solo un terzo dell’intero volume di lavori pubblici municipali.
La scelta di non chiudere il tunnel e di organizzare il traffico su un’unica corsia consentirà di attenuare l’impatto sul traffico urbano e sulla circolazione dei mezzi pubblici, che altrimenti sarebbero stati smistati sulle direttrici di via dell’Istria, della Grande Viabilità, di via Baiamonti.
Durante il precedente mandato di Cosolini il progetto per rimettere in sesto la cadente infrastruttura, prima spinto dal provvedimento “SbloccaItalia” poi frenato dalla mancata deroga al Patto di stabilità, non si era potuto concretizzare. I lavori, comunque, urgono: l'asfalto presenta buchi e crepe in vari punti della carreggiata e del marciapiede. La ventilazione appare di dubbio funzionamento. Illuminazione in crisi. Nella galleria ci si imbatte in spazzatura e segnaletica stradale abbandonata ai lati, oltre che in frammenti di cerchioni e paraurti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo