Sicurezza a Trieste, al via da lunedì tre zone rosse: ecco le aree coinvolte
Saranno attive fino al 31 marzo 2025. Il provvedimento firmato dal prefetto Signoriello
Il prefetto di Trieste Pietro Signoriello ha firmato il provvedimento che dal 20 gennaio al 31 marzo 2025 istituisce a Trieste le zone rosse.
In quei perimetri non potranno stazionare soggetti che in quelle aree «assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi, o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree e risultino già destinatari di segnalazioni all’autorità giudiziaria per uno o più reati in materia di stupefacenti, di reati contro la persona, furto con strappo, rapina, danneggiamento, invasione di terreni o edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi, porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Ecco le zone indicate nel provvedimento.
Zona rossa 1
Nell’area compresa all’interno del perimetro formato dalle seguenti vie e piazze, comprensivo del margine esterno delle stesse: 1) Molo Audace fino a Riva del Mandracchio; 2) Via San Carlo; 3) Passo Fonda Savio; 4) Piazza Verdi, angolo via del Teatro fino a Via Einaudi; 5) Via Einaudi fino a Riva III Novembre; 6) Riva III Novembre fino alla base del Molo Audace.
Zona rossa 2
Nell’area compresa all’interno del perimetro formato dalle seguenti vie e piazze, comprensivo del margine esterno delle stesse: 1) Largo Città di Santos; 2) Piazza della Libertà; 3) Via Cellini; 4) Via Ghega; 5) Piazza Dalmazia; 6) Via Carducci; 7) Piazza Oberdan, fino all’angolo con Via XXX Ottobre; 8) Via Galatti, fino all’angolo con Corso C. B. Conte di Cavour; 9) Corso C. B. Conte di Cavour fino a Largo Città di Santos.
Zona rossa 3
Nell’area compresa all’interno del perimetro formato dalle seguenti vie e piazze, comprensivo del margine esterno delle stesse: 1) Via Limitanea; 2) Via Donadoni fino a Via Matteotti; 3) Via Matteotti fino a Via Manzoni; 4) Via Manzoni fino a Via Pascoli; 5) Via Pascoli fino a Piazza Garibaldi; 6) Piazza Garibaldi fino a Via Oriani; 7) Via Oriani, Piazza Garibaldi fino in Viale D’Annunzio; 8) Viale D’Annunzio fino a Via Limitanea; 9) Via Oriani fino a Largo Barriera; 10) Via Carducci fino a Ponte della Fabra; 11) Piazza Goldoni; 12) Via Pellico; 13) Scala dei Giganti fino a via del Monte 14) Via delle Zudecche; 15) Corso Saba, fino a Via Oriani; 16) Via Oriani fino a Largo Barriera.
Nel documento il prefetto precisa che «ai fini della sua esecuzione, saranno organizzati ulteriori servizi di controllo del territorio con la presenza di pattuglie delle Forze di Polizia e con il concorso della Polizia Locale, che stazioneranno in parti delle “zone rosse” che verranno via via determinate secondo modalità coordinate dalla Questura di Trieste in fasce orarie pomeridiane e serali.
Il sindaco valuterà l’adozione di provvedimenti in alcune aree delle dette “zone rosse” con conseguente limitazione dell’orario di vendita e somministrazione di bevande nonché dell’orario di apertura di esercizi del settore alimentare o misto, nelle stesse».
Riproduzione riservata © Il Piccolo