Trieste, inaugurata la storica scuola "De Marchi", fresca di ristrutturazione FOTO e VIDEO

E' stata interessata da un completo restyling con i lavori iniziati nel 2015

Servola, inaugurata la scuola primaria "De Marchi-Grbec"

Canzoni, pensieri e un lancio ben augurale di palloncini da parte degli alunni delle primarie "De Marchi"  e "Grbec – Stepančič" e delle scuole dell’infanzia dette "di Servola" e "Jakob Ukmar" hanno salutato oggi, mercoledì 13 settembre, l'inaugurazione del ristrutturato compresso scolastico.

L'edificio storico di Servola, risalente al 1850, è a tre piani ed è composto da un blocco principale a cui sono accorpate due ali edilizie trasversali. Dispone di due cortili: uno alberato sul fronte principale e l'altro sul retro. Avviati nel marzo del 2015, i lavori al complesso scolastico hanno permesso di realizzare importanti opere di sistemazione ed adattamento riportando la struttura, che era inutilizzabile, alla sua piena  funzionalità. La ristrutturazione complessiva - con un investimento totale di 2 milioni e 140 mila euro di fondi comunali-  ha visto il consolidamento dei solai, il rifacimento degli intonaci e dei rivestimenti esterni, la creazione di un cappotto isolante a rispetto della vigente normativa riguardante le prestazioni energetiche dell’edificio, nonché la messa a norma di tutti gli impianti idro-termosanitari, elettrici e speciali.

A breve sarà completato anche il cortile esterno, con la prevista realizzazione delle nuove recinzioni metalliche e in legno, la creazione di un'area verde e di una attrezzata per i giochi con pavimentazione in erba sintetica e gomma. Prevista anche un'adeguata illuminazione esterna per tutto il comprensorio.

Presenti alla cerimonia anche il vicesindaco Pierpaolo Roberti, gli assessori all'Educazione Angela Brandi e ai Lavori pubblici Elisa Lodi, i consiglieri comunali Manuela Declich, Everest Bertoli e Antonella Grim, oltre ai dirigenti scolastici, insegnanti, funzionari e tecnici del Comune, molti abitanti del rione e il parroco di Servola don Carlo Gamberoni che ha benedetto la rinnovata struttura.

L'assessore Brandi ha precisato che "il primo stanziamento per la ristrutturazione del complesso risaliva al gennaio 2011, alla seconda amministrazione Dipiazza e che ora - dopo un complesso iter caratterizzato anche dal blocco con il patto di stabilità - si conclude con gli ultimi fondi messi a disposizione dall'attuale amministrazione". 

Argomenti:scuolealunni

Riproduzione riservata © Il Piccolo