Trieste, in vendita la casa in via Crispi dove Saba visse fino alla morte
TRIESTE È in vendita l’abitazione di via Crispi 56 dove Umberto Saba visse per molti anni con la moglie Lina fino alla fine della sua vita. Una notizia trapelata dagli annunci immobiliari dell’agenzia Trilumi, che ha destato parecchia curiosità anche tra i residenti della zona che mai si erano soffermati su quel dettaglio, malgrado una targhetta posta all’esterno del palazzo dia notizia che proprio in quello stabile ebbe residenza il grande poeta.
L’immobile del fine ’800, alle spalle di viale XX Settembre ed angolo con via Strehler con vista anche sul teatro Rossetti, faceva parte dell’importante pacchetto immobiliare che Allianz ha ceduto a Bnp Paribas Real Estate Sg e confluito poi nel fondo Alloro, che negli ultimi anni sta valorizzando e poi dismettendo parte di quel patrimonio. In quello stabile, il poeta si trasferì nel 1919, al suo ritorno a Trieste, prima in un appartamento al secondo piano e successivamente proprio in quello al quarto che oggi è posto in vendita. Saba e la moglie lasciarono il capoluogo giuliano nel 1913, trasferendosi a Bologna dove l’intellettuale sperava di vivere con la sua attività letteraria. Un’ambizione che purtroppo fallì, spingendolo a spostarsi a Milano, dove si improvvisò segretario e poi direttore di un caffè concerto. Ma la Prima Guerra mondiale stravolse tutti i suoi piani. Così, proprio alla fine del conflitto, Saba, congedato dall’esercito, ritornò nella sua Trieste, dove prese casa appunto in via Crispi, all’epoca via di Chiozza.
L’appartamento oggi sul mercato, in cui Saba visse fino al 1957, anno della sua morte, è un bilocale di 47 mq ed è composto da un piccolo soggiorno con angolo cottura, una camera matrimoniale e un bagno. Necessita di una completa ristrutturazione anche degli impianti, visto che per riscaldarsi dispone solo di una stufa e l’acqua calda è prodotta da un vecchio boiler elettrico. Le parti comuni saranno a breve oggetto di un intervento di riqualificazione da parte dell’attuale proprietà. Malgrado le piccole dimensioni e le condizioni dell’unità immobiliare impongano dei lavori di restauro, il prezzo al quale viene posto sul mercato è di 101 mila euro, oltre 2.100 euro al mq. Nello stesso stabile, un appartamento da 100 mq al terzo piano viene venduto a 186.000 euro .Il prezzo tiene conto del fatto che si tratta di una “casa d’autore”, caratterizzata da scorci e angoli cari a Saba. In fotografie e filmati l’autore del Canzoniere e di altri gioielli della letteratura viene ritratto proprio all’interno di quell’abitazione. Ora spetta al mercato determinare il reale valore di quell’immobile, nella speranza che a rilevarlo sia qualcuno che conosce almeno un frammento delle sue opere. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo