Trieste, in Terza circoscrizione si vota l’espulsione per assenteismo
Sarebbe la terza volta che succede in Italia. Un consigliere della terza Circoscrizione comunale, Giampaolo Stella, tra poche ore potrebbe infatti venir “espulso”. Questa sera (lunedì) il parlamentino di Roiano, Gretta e Barcola è chiamato a votare la sua decadenza. La colpa di Stella è quella di aver fatto troppe assenze.
Un comportamento del genere comunque è già stato visto nelle passate legislature anche nell’ambito dello stesso Consiglio comunale ma non ha mai fatto registrare simili conseguenze. Nella terza Circoscrizione però accade abche qualcos'altro di curioso. I consiglieri dell' area di centrodestra che all' inizio di questa consigliatura erano minoranza sono ora in maggioranza: 11 a 9. E tutto questo perché Stella un anno fa ha fatto un salto non da poco, passando dal Pd alla Lega. E mettendo la maggioranza in seria difficoltà.
Ora però proprio di Stella vengono chieste le dimissioni. E questo a seguito di un' interrogazione che porta la data ancora del 28 novembre 2013 e che è stata firmata da 4 consiglieri del Pd che chiedono appuntol'avvio dell' iter di decadenza.
La situazione, com’era prevedibile, sta mandando su tutte le furie i consiglieri di centrodestra. «Vorrei conoscere le motivazioni per cui ci viene impedito, a poche ore dalla votazione, - dichiara Sandro Menia, Fli- Movimento per An - di leggere la delibera che dovremmo votare. E poi su che base si è deciso di non ammettere lo stesso Stella alla votazione. In questo modo la votazione non è equa». «È un' espulsione politica - sostiene Michele Babuder ( Fi) - avvallata dagli uffici comunali e dagli assessori con l'intento di rieleggere un presidente di sinistra». Lo scorso 5 febbraio si è infatti dimesso l'ex presidente Andrea Brandolisio. A subentrare al suo posto il consigliere del Pd, Stefano Penco , «che stasera - sottolinea Babuder - esprimerà il suo voto su un consigliere del quale non ha avuto modo di conoscere l'operato».
Laura Tonero
Riproduzione riservata © Il Piccolo