Trieste, in piazza Unità “atterra” una Freccia VIDEO

TRIESTE Curioso e interessante allestimento in piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste: trasportato da uno speciale camion e posizionato con l’ausilio di gru e “muletti”, Un aereo Aermacchi Mb-339, velivolo in dotazione fino a qualche anno fa alla Pattuglia acrobatica nazionale, è stato collocato di fronte alla Fontana dei Quattro Continenti.
Il velivolo, nella caratteristica livrea delle “Frecce Tricolori”, è stato montato su un piedistallo, proprio come i “gate gardian”, gli aerei non più in grado di volare spesso posti all’ingresso delle basi militari o anche negli aeroscali civili quali tributo al passato. Sono poi arrivati i tecnici della Pan che hanno completato il montaggio di ali e ruote, danco così all'aereo un aspetto perfettamente "operativo".
I nostri #specialisti al lavoro per posizionare un #mb339PAN in #PiazzaUnità #Trieste per celebrare la #FestadellaRepubblica 🇮🇹 #2giugno pic.twitter.com/UdzOwtVuc0
— Frecce Tricolori (@FrecceTricolori) 31 maggio 2017
L’Aermacchi ora fa bella mostra di sé nell'ambito delle celebrazioni per il 2 Giugno, la festa nazionale. Il velivolo, il cui primo volo risale al 1976 e l’entrata in servizio tre anni dopo, a suo tempo era stato anche esportato con grande successo all’estero. Era un addestratore ma anche un jet da appoggio tattico leggero.
Nelle varie versioni ha servito nelle forze armate di molti Paesi, dall’Etiopia al Brasile, dal Ghana alla Nuova Zelanda.
Riproduzione riservata © Il Piccolo