Trieste, in giro per la città con l'e-bike

Tour urbani su una due ruote elettrica e con guida specializzata
Raduno Ami a Basovizza
Raduno Ami a Basovizza

TRIESTE Le novità questa primavera si susseguono a colpi di pedale: Trieste diventa sempre più ciclabile, anche grazie all’impegno della FIAB e iniziano a moltiplicarsi le iniziative cicloturistiche, sia per visitatori che per locali: Trieste xè per bici – come raccontano gli intervistati da Bora.la, in bicicletta se pol e la nostra rubrica lo conferma, non solo raccontando itinerari e proponendo novità, sempre più numerose; ma anche portandovi realmente a pedalare.

Concluso il periodo di riabilitazione che l’aveva tenuta ferma, TheLadyBike rimonta in sella e si mette a disposizione di chi vuol scoprire città e dintorni in bicicletta, stringendo nuove collaborazioni, aggregando guide e accompagnatori e confermando partnership già avviate; come quella con TurismoAttivoFVG, le cui cicloguide sono pronte ad accompagnarvi sul Carso in mtb: sul Blog d’Autore del Piccolo trovate una selezione di itinerari tra cui potete scegliere. Basterà contattarmi e insieme a TurismoAttivo organizzeremo la gita “su richiesta” (theladybikeblogger@gmail.com).

Anche a Trieste un sidecar a pedali elettrico che si può noleggiare da Onesebike
Anche a Trieste un sidecar a pedali elettrico che si può noleggiare da Onesebike

Per chi preferisce escursioni già pianificate, ecco la prossima in calendario: sabato 14 si pedala verso le Grotte di San Canziano, partendo dal Sincrotrone di Basovizza (ritrovo al parcheggio alle ore 9); il percorso previsto è di circa 40 km con 500 metri di dislivello ma l’itinerario è facile, quasi tutto su sterrati leggeri; il costo di 15 € a persona (info@turismoattivo.fvg.it).


Frutto invece di una partnership nuova, ecco qua un’anticipazione: finalmente anche a Trieste – come nelle migliori destinazioni turistiche – ci saranno regolari tour in bicicletta! Elettrica, naturalmente, vista la conformazione a saliscendi della nostra splendida città. Ad organizzare i tour, una new entry del panorama cittadino, che porta una ventata di stile green: Onesebike, negozio noleggio e assistenza bici elettriche con vocazione urban & chic. Come a dire: non inquini, non ti incastri nel traffico, non hai problemi di parcheggio e non sudi nemmeno

Puoi sfoggiare elegantemente l’e-bike e girare per città senza preoccuparti delle salite, vista la potenza della pedalata assistita che non vi lascerà senza fiato! La collaborazione si concretizza nella prima serie di escursioni, taggate #pedalaconlagiornalista: a guidare i primi tour della città ci sarà infatti TheLadyBike in qualità un po’ di cicloguida, un po’ di giornalista. Il primo appuntamento con il Trieste by e-bike è venerdì 20 maggio, giorno in cui si inaugurerà sia il brunch by bike (dalle ore 10) che l’e-bike aperitif (dalle 18): le escursioni, dal piglio turistico, si ripeteranno in modo regolare (le mattina da martedì a venerdì e le due sere di martedì e venerdì).

Prenotatevi: i gruppi saranno di massimo 6 partecipanti! (24,99 € tour & ebike included: info@onesebike.it). Infine, per confermare la vocazione bike di Trieste, la nostra città è stata scelta per il raduno AMI (Associazione Mountainbike Italia): maestri, formatori ed accompagnatori si sono ritrovati a Basovizza per un weekend di pedalate sul Carso. A breve, i GPX dell’itinerario pedalato e firmato Amibike sarà a vostra disposizione sul Blog: monta in sella e và dove ti porta il QR code!

 

Argomenti:a ruota libera

Riproduzione riservata © Il Piccolo