Trieste, in arrivo le tessere bus gratuite agli studenti
TRIESTE Parte la corsa agli abbonamenti scolastici gratuiti. Il Comune di Trieste informa che, dalla prossima settimana, inizierà la distribuzione delle tessere per il bus riservate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Agli studenti del biennio delle scuole superiori, infatti, ci pensa con un analogo beneficio la Provincia di Trieste.
Gli aventi diritto, e sono tutti quelli che hanno presentato domanda avendo i requisiti in regola, possono comunque stare tranquilli: riceveranno un sms al numero di cellulare indicato nella domanda con le “coordinate” necessarie. Gli abbonamenti scolastici annuali degli autobus, valevoli per una linea di trasporto urbano per tutta la durata dell’anno scolastico, ovvero dal primo settembre 2015 al 30 giugno 2016, saranno convegnati allo sportello di Trieste Trasporti, in via dei Lavoratori 2, nell’orario di apertura previsto per il pubblico (www.triestetrasporti.it). Quello degli abbonamenti gratuiti rivolti ai bambini delle primarie e ai ragazzi delle secondarie di primo grado è uno dei benefici previsti dalle normative sul diritto allo studio che il Comune di Trieste riserva agli alunni delle scuole dell’obbligo grazie a una legge regionale del 1988. In ogni caso, per ulteriori informazioni, si può contattare l’Area Educazione Urcs - Ufficio scuole statali e diritto allo studio - telefono 040 6758406.
Tutti gli studenti che non rientrano tra i beneficiari delle tessere gratuite possono comunque richiedere gli abbonamenti scolastici messi in vendita da Trieste Trasporti, già dal 17 agosto, a prezzo “speciale”: tali abbonamenti, come ricorda l’azienda di trasporti, sono validi per l’intera rete o per una sola linea. E sono utilizzabili per dieci mesi (dal primo settembre al 30 giugno ovvero, per gli studenti universitari, dal primo ottobre al 31 luglio). Giornate festive incluse. Le tariffe, inalterate rispetto allo scorso anno, risultano molto convenienti rispetto agli abbonamenti mensili in quanto garantiscono dieci mesi di viaggio al prezzo di otto mesi e mezzo. Per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare è prevista l’applicazione di un’ulteriore riduzione tariffaria del 10% per l’acquisto di un secondo abbonamento scolastico e del 20% per l’acquisto del terzo.
Trieste trasporti ricorda infine che, da quest’anno, è prevista l’adozione di un tesserino d’identità per tutti gli abbonati.
Riproduzione riservata © Il Piccolo