Trieste, in arrivo di fronte a Sant’Anna la rotatoria e un nuovo market

Verrà rivista la circolazione tra via dell’Istria, via Fianona e il parcheggio davanti all’ingresso del cimitero. Il supermercato sarà gestito dal gruppo veneto Cadoro
Lasorte Trieste 31/10/18 - Cimitero di S.Anna
Lasorte Trieste 31/10/18 - Cimitero di S.Anna

TRIESTE Davanti al camposanto di Sant’Anna, dall’altra parte di via dell’Istria nel tratto caratterizzato dalla presenza di alcuni operatori specializzati in lapidi a destinazione cimiteriale, sorgerà un nuovo edificio commerciale al dettaglio, che sarà gestito dal gruppo veneto Cadoro. Siamo in un pezzo di via dell’Istria, staccato dall’asse principale dell’arteria: il marmista Faele e il locale “da Lazzaro ex Cadavere” sono i riferimenti più immediati per individuare il sito.

In verità l’operazione rientra in un più ampio riaggiustamento viario che interessa l’intersezione tra via dell’Istria, via Fianona, il parcheggio davanti al cimitero, dove funzionerà una rotatoria. Frutto della collaborazione tra Lavori Pubblici e Urbanistica è la delibera portata in giunta a fine anno da Elisa Lodi e Luisa Polli: l’importo dei lavori previsti dal progetto esecutivo ammonta a 650.000 euro, di cui mezzo milione finanziato da contributi privati e 150.000 a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

L’intervento sarà realizzato dalla Altinos srl, che ha la sede a Quarto d’Altino. È inoltre prevista - ricorda il direttore dipartimentale Giulio Bernetti - un’appendice di cantiere per mettere in comunicazione via dei Vigneti, nel rione di Servola, con l’area sottostante.

L’iniziativa ha una storia e un punto d’arrivo piuttosto particolari, che potrebbero fungere da modello per altre combinazioni pubblico-private. Come narra il testo della delibera, tutto ha preso inizio dall’agosto 2019, quando la sgr Prelios presentò un progetto relativo alla costruzione di un supermarket in via dell’Istria 135, previa demolizione dell’edificio esistente. Davanti al futuro esercizio si sarebbe allargata una zona di parcheggio pensata per agevolare la clientela.

Dentro al dossier dell’investimento commerciale finì la riorganizzazione dell’incrocio via dell’Istria/via Fianona/parking Sant’Anna, che Altinos, avendo aderito alla proposta di Prelios, metterà a punto come da convenzione stipulata lo scorso 26 agosto “rogante” il vicesegetario comunale Fabio Lorenzut. A ottobre dell’anno passato l’azienda veneziana ha ottenuto il permesso di realizzare il supermarket.

La vicenda ha preso progressivamente corpo, avendo ricevuto un via libera con prescrizioni dalla Soprintendenza e l’autorizzazione da AcegasApsAmga per tutte le opere collegate allo spostamento dei servizi a rete (pubblica illuminazione, fognatura, elettricità, acqua, gas). La rotatoria servirà a smistare il traffico tra cimitero, supermarket, da/per centro città.

Il marchio Cadoro nasce a metà anni ’70 su iniziativa del trevigiano Cesare Bovolato, gestore di un negozio di alimentari a Mestre: tra il 1964 e il 1968 apre due supermercati sulla Terraferma veneziana. Nel giro di mezzo secolo la famiglia Bovolato conterà una forza commerciale basata su 23 punti di vendita nel Nordest, dal Friuli Venezia Giulia all’Emilia, in grado di fatturare 200 milioni di euro e di dare lavoro a un migliaio di dipendenti. E adesso tocca a Trieste. —


 

Argomenti:lavori pubblici

Riproduzione riservata © Il Piccolo