Trieste, illycaffè a palazzo Aedes con un locale al piano terra
TRIESTE La illycaffè, l’azienda che ha veicolato l’eccellenza del nostro caffè in tutto il mondo, aprirà una speciale caffetteria negli ampi spazi al piano terra, tra Riva Tre Novembre e via Rossini, di palazzo Aedes – il “grattacielo rosso” di piazza Duca degli Abruzzi realizzato su progetto firmato da Arduino Berlam e di proprietà di Generali.
All’interno del nuovo locale troverà spazio anche parte degli arredi di quello che, lì accanto, fu lo storico bar Cattaruzza. Per ora, sul tema, alla illycaffè le bocche restano cucite. L’unica certezza è che la gestione sarà diretta da parte dell’azienda. Un’iniziativa che illycaffè aveva messo in atto diversi anni fa, e solo per un periodo limitato, con il bar di via delle Torri.
Quello che aprirà a palazzo Aedes sarà l’unico locale gestito in maniera diretta da illycaffè in regione. Indiscrezioni riferiscono si tratterà di un illy shop, con al suo interno la vendita di tutti i prodotti della illycaffè e un’area dedicata invece alla somministrazione, dove l’espresso la farà ovviamente da padrone.
Al termine dei lavori, ci sarà un doppio ingresso e il locale potrà godere di dehors in via Rossini con affaccio sul Canale di Ponterosso. Le opere sono già a buon punto: chiusure per il contenimento del Covid-19 permettendo, i triestini e i turisti potranno goderne già nel corso della prossima estate.
Il progetto nasce da un’intesa tra illycaffè e Generali, e mira certamente a dare valore a quegli spazi un tempo utilizzati per l’asilo aziendale del gruppo assicurativo e poi chiusi in concomitanza con l’avvio delle opere di adeguamento sismico del palazzo, effettuate nel corso del recente intervento di completa riqualificazione curata dall’architetto Mario Bellini. Il caffè ritornerà così ad essere protagonista a palazzo Aedes, dopo che nel 2017 aveva chiuso, proprio per lasciare spazio agli interventi di riqualificazione dell’edificio, lo storico bar Cattaruzza che occupava un foro commerciale all’angolo opposto rispetto al nuovo locale. Il progetto della illycaffè prevede il recupero dei più significativi arredi storici del bar Cattaruzza, secondo quanto condiviso con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggistica. L’intervento che ha completamente rimesso a nuovo il palazzo, ha reso impossibile la conservazione integrale di tutti gli arredi storici. Gran parte degli stessi, comunque, è stata recuperata per una successiva valorizzazione nel contesto del nuovo progetto. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo