Trieste, il pullman verde low cost alla conquista dell’Istria

Da giovedì FlixBus inaugura un nuovo collegamento che costerà da 5 a 14 euro. e unirà Trieste a Capodistria, Buie, Rovigno, Valle, Dignano e Pola
Silvano Trieste 24/05/2016 Flixbus
Silvano Trieste 24/05/2016 Flixbus

TRIESTE FlixBus, la linea di bus low cost che collega città italiane ed estere, investe ulteriormente su Trieste. E lo fa inaugurando, da giovedì, nuove tratte con la Slovenia e la Croazia a un costo tra i 5 e i 14 euro. Il servizio continua infatti a registrare un ampio gradimento tra triestini e turisti e conquista passeggeri di tutte le età, dai giovani pendolari ai turisti che scelgono il pullman per vacanze lunghe o brevi.

Lubiana resta, al momento, la destinazione più gettonata: FlixBus, in un anno, ha trasportato circa 70mila passeggeri da e per la capitale slovena. Anche da qui la scelta aziendale di rilanciare: «Trieste è un crocevia sempre più cruciale per i collegamenti internazionali operati da FlixBus. La start up degli autobus verdi che, da circa un anno consente di raggiungere dal capoluogo giuliano 26 destinazioni in quattro Paesi europei senza cambi e con una formula di mobilità sostenibile, collega ora la città con le mete oltreconfine, istituendo corse dirette verso sei destinazioni in Slovenia e Croazia» spiega una nota.

Nel dettaglio, da giovedì 29 settembre, il pullman verde collegherà Trieste a Capodistria, Buie, Rovigno, Valle, Dignano e Pola: Capodistria sarà raggiungibile in meno di mezz’ora e Pola in due ore e cinquanta minuti.

 

Silvano Trieste 24/05/2016 Flixbus
Silvano Trieste 24/05/2016 Flixbus

 

L’istituzione dei nuovi collegamenti rappresenta, come spiega ancora la start up, un ulteriore passo verso la costruzione di un network internazionale che mira a collegare Trieste e il Friuli Venezia Giulia con il resto dell’Europa. Attualmente sono infatti disponibili corse giornaliere per Lubiana e collegamenti con Vienna, Graz, Maribor e Zagabria. Le tratte verso l’estero si aggiungono alle 16 destinazioni italiane, tra le quali Venezia, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e l’aeroporto Marco Polo.

Per quanto riguarda le mete preferite dai triestini, a livello nazionale la più richiesta è Venezia, con partenze fino a quattro volte al giorno, mentre Roma e Napoli completano il podio. A seguire Bologna e Padova. Sul fronte delle destinazioni estere, la classifica vede al primo posto Lubiana, raggiungibile fino a tre volte al giorno, seguita da Vienna, Graz, Zagabria e Maribor. I bus si fermano alla stazione delle corriere di piazza Libertà e i biglietti si possono acquistare anche sul sito www.flixbus.it o attraverso la app dedicata. Speciali tariffe a prezzi stracciati vengono promosse spesso online, come accade per le compagnie aeree, mentre i ritardatari possono comprare il ticket direttamente a bordo, dall’austista, poco prima della partenza.

La scelta del FlixBus viene effettuata dai passeggeri soprattutto per i bassi costi e per i servizi offerti: ogni pullman è dotato di toilette, wi-fi gratuito e prese di corrente e c’è la possibilità di portare a bordo due bagagli oltre a quello a mano.

Nata nel 2013 la società internazionale attualmente vanta 100mila collegamenti al giorno verso 900 destinazioni in 20 Paesi. Fondata e avviata in Germania, ha le sedi principali a Berlino, Monaco di Baviera, Milano, Parigi e Zagabria. Molti impiegati sono giovani e le destinazioni sono in continuo aumento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo