Trieste, il Covid-19 torna a Palazzo. Positivo al tampone il consigliere regionale Bolzonello

L’ex sindaco di Pordenone dem è asintomatico e rimarrà ora in quarantena domiciliare. Il presidente dell’aula Zanin: «Adottate tutte le misure di sicurezza». Gli auguri di Gabrovec 
Il consigliere regionale del Partito democratico Sergio Bolzonello durante un intervento in aula
Il consigliere regionale del Partito democratico Sergio Bolzonello durante un intervento in aula

TRIESTE Il coronavirus colpisce ancora in Consiglio regionale. Questa volta tocca al capogruppo del Partito democratico Sergio Bolzonello annunciare di aver contratto il Covid-19, seppur in forma asintomatica. Gli uffici di piazza Oberdan hanno attivato le procedure previste dai protocolli e sono almeno quattro gli eletti che si sottoporranno a tampone, dopo essere stati seduti vicini a Bolzonello. Il suo è il caso positivo dopo quello del collega Igor Gabrovec, emerso prima del lockdown.

È una nota ufficiale del gruppo Pd a dare notizia dei fatti: «A seguito della vicinanza a un familiare con sintomi riconducibili al Covid, ho effettuato oggi (ieri, ndr) un tampone che ha dato esito positivo al virus», dice Bolzonello. Il comunicato evidenzia che le condizioni di salute dell’ex sindaco di Pordenone appaiono regolari e che al momento non ci sono sintomi manifesti. Il capogruppo si atterrà ora alle regole della quarantena domiciliare: «Sto bene, ma dovrò rimanere a casa per i prossimi 14 giorni e, comunque, fino al tampone che sancirà la negatività. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare, come ho già fatto a marzo, osservando i protocolli previsti per tutti».

L’esponente Pd fa sapere inoltre di «non aver avuto contatti, negli ultimi giorni, con altri consiglieri, né con lo staff di segreteria del gruppo, ma con soggetti esterni in relazione alla mia professione». Gli ultimi incontri con i colleghi risalgono alla scorsa settimana, quando il Consiglio è stato convocato dal 29 settembre al 1.o ottobre. I funzionari di piazza Oberdan hanno subito contattato i consiglieri seduti vicino a Bolzonello: i dem Roberto Cosolini, Diego Moretti e Francesco Russo, nonché il leghista Antonio Lippolis. A tutti è stato consigliato il tampone, ma non risultano provvedimenti di isolamento fiduciario in atto.

Informato da Bolzonello subito dopo l’esito del tampone, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin spiega di aver «prontamente dato mandato agli uffici di attivare il protocollo previsto. Va comunque ricordato che, nel corso delle sedute svoltesi la scorsa settimana, sono state rigorosamente rispettate le misure di prevenzione». Si tratta della misurazione della temperatura obbligatoria all’ingresso, dell’uso costante della mascherina e della sanificazione delle mani, oltre al distanziamento ottenuto spostando una parte degli eletti nella “piccionaia” dove solitamente siedono giornalisti e staff. Oggi verranno allertati il medico che gestisce i protocolli del Consiglio e il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria, che procederà a effettuare i tamponi ai consiglieri interessati.

Il quadro è diverso da quello dell’episodio di Gabrovec, accaduto quando non erano ancora in vigore le regole su distanziamento e mascherine. Il consigliere dell’Unione slovena si presentò a palazzo per qualche decina di minuti nonostante fosse in attesa di tampone, finendo poi ricoverato a causa della polmonite. Tutto finì bene e oggi Gabrovec esprime «solidarietà e i migliori auguri a Bolzonello. Il fatto che sia asintomatico è un ottimo viatico. Adesso servono calma e rispetto delle istruzioni del Servizio sanitario. Il Covid purtroppo circola, come si vede dai casi nelle scuole, in Parlamento e perfino alla Casa Bianca». Auguri di pronta guarigione anche da Riccardi. «Sergio - scrive sui social - ti aspetto in aula e conto di ritrovarti più forte di prima». —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo