Trieste, i ladri rubano l’agenda: camping nel caos

Furto singolare a Pian del Grisa: il libretto contiene le prenotazioni per l’estate. L’accorato appello dei titolari
Il camping Pian del Grisa
Il camping Pian del Grisa

TRIESTE Ladri in azione nella notte di domenica al campeggio Pian del Grisa. Magro, anzi magrissimo il bottino per i malviventi, preziosissimo invece per i gestori. È stato portato via infatti il libro con le prenotazioni di tutti gli eventi in programma nella struttura per l’intera estate.

Lunedì su Facebook è apparso un accorato appello, rinnovato in questi giorni, rivolto a tutte le persone che avevano previsto un matrimonio, un compleanno o una festa nella location. La richiesta è di contattare il camping al numero 040 213142, per dare una mano a ricomporre il fitto calendario di appuntamenti delle prossime settimane.

I ladri hanno forzato la porta degli uffici nella notte tra domenica e lunedì ma, non trovando nulla di valore all’interno, al massimo qualche spicciolo, forse per ripicca hanno rubato carte, documenti e l’agenda. «Avevamo tantissime prenotazioni, fino a settembre, e ora ci troviamo in difficoltà perché segnavamo tutto su quel libro» spiegano dagli uffici del camping. E aggiungono: «Purtroppo non è la prima volta che i ladri ci fanno visita, è successo spesso in passato. L’area è sorvegliata dal personale ma, considerando l’ampiezza della zona, non è semplice monitorare tutto costantemente. Tempo fa ci hanno rubato pure il computer. Questa, poi, è stata una vera e propria cattiveria. Per loro l’agenda non aveva nessun valore, per noi decisamente sì. Stiamo telefonando ad alcune persone che festeggeranno qui da noi, ma invitiamo chi aveva già prenotato a farsi sentire, in modo da aiutarci in questo momento di caos».

Il gesto non è stato considerato uno scherzo o una goliardata ma è apparso fin da subito un tentativo di furto come già accaduto in passato. I ladri, forzato l’ingresso delle stanze, cercavano denaro o comunque oggetti in qualche modo redditizi. Non hanno trovato nulla. Ma, nella confusione creata, sono sparite carte comunque utili per il campeggio, documenti di vario tipo e il famoso libro dedicato agli eventi. «Siamo già stati bersaglio di azioni simili in passato, ancora più gravi se pensiamo che lo scorso anno è stato rubato un camper – ricordano ancora dal camping – . I ladri non si fanno scrupoli nemmeno se dormiamo a pochi passi o se c’è qualcuno che potrebbe accorgersi dell’intrusione. Arrivano comunque, sfruttando poi le rapide vie di fuga sulla strada vicina».

Su Facebook monta la rabbia dei cittadini e crescono le dimostrazioni di solidarietà nei confronti dei gestori. Oltre 400 le persone che hanno condiviso sui social la richiesta di aiuto di Pian del Grisa. Qualcuno spera che i ladruncoli abbiano abbandonato l’agenda da qualche parte, magari insieme al resto dalla refurtiva, ma finora nessuno ha ritrovato il maltolto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo