Trieste, i centri estivi tornano con in palio 3.410 posti
TRIESTE Ospiterà sino a 736 bambini a settimana. Con un dato totale che parla di 3.410 posti disponibili fra giugno e agosto (420 abbinati all’età da nido d’infanzia ma dai 12 mesi in su, 1.430 agli anni coincidenti con la scuola dell’infanzia e 1.560 a quelli legati alla scuola primaria) e suddivisi in diversi turni: tutti da assegnare tramite graduatoria dei nuclei famigliari richiedenti. Tredici le sedi individuate. Il servizio dei Centri estivi comunali per l’estate 2016 prende forma: è stato pubblicato il bando di gara per l’aggiudicazione del servizio. Esternalizzato, così come nel più recente passato, quanto a organizzazione e alla quasi totalità delle professionalità: coordinatori, educatori e personale ausiliario, unica fattispecie quest’ultima che vedrà coinvolti anche, per una quota, dipendenti comunali. «Si tratta di un’attività che si articola nell’arco di due mesi - osserva l’assessore comunale al Personale, Roberto Treu - e pertanto non ci può essere continuità occupazionale garantita rispetto al passato. Anche se è auspicabile che la realtà vincitrice dell’appalto scelga poi di fare ricorso a persone che abbiano già lavorato nei centri estivi gli anni scorsi».
La gara Sul piatto c’è un appalto da 634.009,53 euro, Iva inclusa. L’importo a base di gara è di 510.508,10 euro cui si sommano gli oneri per la sicurezza da 9.171,84 euro. Alla cifra complessiva che ne deriva, va appunto aggiunta l’Iva al 22%. Le domande da parte dei soggetti interessati a ottenere la gestione del servizio vanno presentate entro il prossimo 15 aprile. Il criterio per l’aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con un peso superiore però - in termini di punteggio assegnato - per il progetto educativo e per quello organizzativo rispetto al dato economico.
Le sedi Il servizio abbraccerà il periodo dal 4 luglio al 26 agosto, suddiviso in quattro turni a copertura di due settimane ciascuno, per i bambini in età da asilo nido (ad esclusione dei lattanti, dai tre ai 12 mesi) e per quelli delle scuole dell’infanzia. Le sedi: Tuttibimbi (via di Caboro 2), Colibrì (via Curiel 2) e La Mongolfiera/Lunallegra (via Tigor 24) per i nidi, Tor Cucherna (via dell’Asilo 4), Tre Casette (via Petracco 12), Giochi delle Stelle (via degli Archi 2), Kamillo Kromo (strada vecchia dell’Istria 78), Stella Marina (via Ponziana 32), Sergio Laghi (strada di Fiume 155) e Filzi-Grego (strada di Guardiella 9) per le scuole dell’infanzia. Per i giovani delle scuole primarie: sedi alla Filzi-Grego, alla Laghi e in una terza struttura da individuare e dieci turni, ognuno da una settimana, dal 13 giugno sino al 26 agosto con interruzione dal 15 al 19 agosto compresi. Nel giorno di Ferragosto, stop al servizio anche per i bimbi in età da nido o da scuola dell’infanzia. I Centri estivi, in tutte le fattispecie, funzioneranno nelle giornate dal lunedì al venerdì con orario dalle 7.30 alle 17.30.
I dettagli Sulla Rete civica del Comune, nella sezione “bandi di gara e contratti” (che si raggiunge cliccando nella home page su “amministrazione trasparente”), si trovano tutte le informazioni sul bando di gara. Quanto invece alle iscrizioni al servizio da parte delle famiglie, queste si potranno effettuare dal 4 al 16 aprile mediante il sistema di iscrizioni on line che sarà disponibile sul sito www.triestescuolaonline.it, oppure sarà possibile presentarsi allo sportello di via Capitelli 8 secondo modalità che il Comune renderà note nelle prossime settimane. Superato il termine del 16 aprile, gli uffici comunali produrranno le graduatorie provvisorie d’ammissione al servizio entro la metà di maggio. Gli utenti ammessi dovranno confermare l’iscrizione entro la data (da definire) indicata dal municipio. Poi, indicativamente a fine maggio saranno ufficializzate le graduatorie definitive. Il servizio prevede il pagamento di una tariffa per ciascun turno parametrata alle fascia Isee di appartenenza, con esonero dal pagamento stesso per nuclei famigliari con valore Isee inferiore a 7.250 euro.
L’analisi «L’importo a bilancio stanziato da un anno all’altro per questo servizio è stato confermato - spiega l’assessore all’Educazione, Antonella Grim -. Parliamo di un investimento importante che conferma come l’amministrazione dia la priorità ai servizi ai cittadini. All’offerta dei Centri estivi andrà aggiunta quella di Ricrestate che annunceremo prossimamente, rivolta ai giovani delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Non ci sarà affidamento tramite gara d’appalto perché questo servizio è organizzato impiegando personale dei ricreatori».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo