Trieste, gara aggiudicata per Cattinara e Burlo

Assegnazione provvisoria alla cordata guidata dalla Clea che taglia i tempi e riduce i costi di 9,3 milioni
L’ospedale di Cattinara
L’ospedale di Cattinara

TRIESTE Il grande cantiere per la riqualificazione del comprensorio di Cattinara e la costruzione della nuova sede del Burlo Garofolo partirà verso la metà del 2016. Ci vorranno poi sei anni per ristrutturare l’attuale ospedale e cinque per realizzare il futuro Burlo Garofolo con un risparmio di due anni sul bando di gara.

“Nuovo” Cattinara, svelate le imprese in gara
Lasorte Trieste - Cattinara - Ospedale

La definizione di questa tempistica è resa possibile a seguito dell’aggiudicazione provvisoria della gara d’appalto, avvenuta ieri pomeriggio da parte di un’apposita commissione costituita dall’Azienda ospedaliero universitaria.

Commissione che lavorato per tre mesi (la scadenza per la consegna dei plichi risale al 23 aprile) e alla fine ha aggiudicato la progettazione esecutiva e la costruzione, provvisoriamente come detto, al raggruppamento che fa capo alla Clea, Impresa cooperativa di costruzioni generali con sede a Campolongo Maggiore (Venezia), e che comprende la Bilfinger Sielv Facility Management srl e la Tecno.Geo srl, con i progettisti Pool engineering srl, Studio Striolo, Fochesato e Partners, Iconia srl e Gpa Ingegneria srl. Nel raggruppamento figura inoltre, come specialista per la realizzazione delle strutture in acciaio, la Cimolai spa.

Al secondo posto della graduatoria figura il raggruppamento d’impresa costituto da Cmb di Carpi, Ccc di Bologna, Riccesi di Trieste e Siram di Bologna, mentre al terzo posto c’è la Rizzani De Eccher spa di Pozzuolo del Friuli. Inizialmente i concorrenti alla gara erano sei.

Slitta la gara d’appalto per Cattinara
Le torri dell'ospedale di Cattinara

Il fatto che i restanti tre non siano menzionati nella nota diffusa congiutamente da Aouts e Burlo Garofolo è dovuto al fatto che queste tre imprese non hanno superato il livello minimo previsto per la qualità dell’offerta, e quindi la commissione non ha poi proceduto a valutare le loro offerte economiche.

In tema di valutazione, particolare valore hanno avuto le tecniche costruttive per il congiungimento delle due torri dell’ospedale, e le strategie che saranno adottate durante la fase realizzativa al fine di limitare i disservizi e garantire la sicurezza e l’agibilità della struttura di Cattinara.

Fra gli elementi qualificanti dell’offerta fatta dal gruppo guidato da Clea anche la relizzazione di un pronto soccorso provvisorio (nell’attuale parcheggio) durante i lavori di riqualificazione, il noleggio di una camera iperbarica provvisoria, l’apertura di una strada da via del Botro come nuovo accesso all’ospedale e di un parcheggio per i dipendenti, adiacente al Polo cardiologico, che andrà a sostituire quello attuale dove verrà realizzata la nuova sede del Burlo.

Nuovo Cattinara, la gara è aperta

Sul piano economico, il raggruppamento di imprese che si è aggiudicato provvisoriamente la gara ha attuato un ribasso dell’8,04 per cento, portando così il costo complessivo della realizzazione della strutture e della progettazione esecutiva a 110,5 milioni di euro, con un “risparmio” sulla base d’asta di circa 9,3 milioni.

Non solo. Questo progetto prevede anche un’importante riduzione della tempistica, con un risparmio di due anni sui tempi di costruzione: la ristrutturazione dell’ospedale di Cattinara sarà completata in sei anni dall’avvio dei lavori (il bando di gara ne prevedeva otto), mentre la costruzione del nuovo Burlo Garofolo sarà effettuata in cinque anni rispetto ai sette previsti.

«Stiamo rispettando i tempi che ci eravamo dati», ha commentato con soddisfazione il commissario straordinario dell’Aouts, Nicola Delli Quadri, che ha anche sottolineato anche la sintonia con il Burlo Garofolo in questo percorso. A sua volta, il direttore generale del Burlo, Gianluigi Scannapieco, ha voluto mettere in luce l’importanza del «ribasso sulla base d’asta, previsto ma non scontato, il bilanciamento tra qualità e costo di questo progetto, e la riduzione dei tempi rispetto al bando di gara».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo