Trieste, fuma in auto con il bambino accanto: multato

L'uomo stava rincasando con la moglie e il figlio, minore di 12 anni, quando è stato sanzionato dai vigili per 110 euro. E' il primo caso

TRIESTE Centodieci euro di multa per aver fumato una sigaretta in auto, mentre sul sedile posteriore era seduto un bambino. E' quanto è accaduto a un automobilista triestino, R.F., sanzionato dalla polizia locale mente stava transitando in via Carducci a bordo della sua Peugeot, di rientro a casa insieme alla moglie e al figlioletto, minore di 12 anni.

L'uomo è rimasto inzialmente stupefatto, non conoscendo la legge che vieta il fumo sulle vetture alla presenza di minorenni oppure donne incinte, ma non ha battuto ciglio e ha accettato il verbale fattogli.

L'uomo è stato sanzionato ai sensi della Legge 3/2003 che prevede una sanzione di 55 euro raddoppiata a 110 euro, come in questo caso, se commessa alla presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o davanti a bambini fino ai 12 anni di età. Il divieto di fumare in presenza di bambini ha l’evidente scopo di evitare i danni che derivano ai più piccoli dal fumo passivo. E' il primo caso del genere che si verifica a Trieste.

Argomenti:multefumo

Riproduzione riservata © Il Piccolo