Trieste, fiera di San Nicolò con più di cento gazebi
TRIESTE Otto giornate di apertura e un serpentone di quelle che un tempo erano bancarelle e oggi vengono definiti gazebo che risalirà il viale XX settembre da largo Bonifacio fino a via Ireneo della Croce. Mentre mancano pochi giorni all’allestimento del Villaggio Barcolana che quest’anno sarà realmente maxi e dalle Rive si amplierà fino al Canale di Ponterosso e oltre, si è già messa in moto la macchina organizzativa per l’allestimento di un evento storicamente ancora più radicato nella storia triestina, quello della Fiera di San Nicolò. La giunta comunale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Edi Kraus, ha infatti approvato la delibera che regolamenta la prossima edizione della manifestazione: la Fiera si aprirà martedì primo dicembre e si protrarrà fino alla sera dell’8 dicembre, giornata festiva, includendo anche un intero week-end, quello del 5 e 6 con il giorno di San Nicolò che quest’anno cade proprio la domenica.
Gli espositori saranno 111 per altrettante attività commerciali, di cui tre potranno somministrare alimenti e bevande al consumo. Sulla scia di una rivoluzione compiuta alcuni anni fa non vi sono più le due file laterali di bancarelle che nelle giornate di maggior affollamento obbligavano a sgomitare nel mezzo per vedere le merci o semplicemente per passare, ma le tensostrutture verranno collocate sul rialzo centrale del Viale anche per favorire con i passaggi laterali dei visitatori anche l’accesso ai negozi e ai bar della via. «Numero di venditori elevato e offerta ampia - ha commentato Kraus - nel quadro di una serie di eventi che dopo la Barcolana, vedrà aprirsi in rapida sequenza anche il Mercatino alsaziano e il Mercatino di Natale entrambi nella zona di piazza Sant’Antonio. In questo modo - ha spiegato l’assessore - vogliamo anche continuare ad offrire un richiamo turistico in una stagione che da questo punto di vista non è tra le più appetibili». Kraus ha invece negato che qualsiasi tipo di mercatino o manifestazione fieristica possa anche in futuro svolgersi in piazza Unità come richiesto da alcuni consiglieri comunali.
La delibera del Comune prevede comunque che l’area destinata alla Fiera di San Nicolò possa venir occupata già a partire da martedì 24 novembre per le necessarie operazioni di allestimento delle strutture e degli impianti tenuto conto che potrebbero esserci anche rallentamenti dovuti a qualche giornata di maltempo, e che tale possa rimanere fino a venerdì 11 dicembre per le operazioni di disallestimento, sgombero e pulizia. Il Comune chiederà comunque a Saba Italia la disponibilità nel parcheggio del centro commerciale Il Giulia di un numero adeguato di stalli per la sosta dei veicoli dei cittadini residenti negli edifici che sorgono nel tratto di viale XX settembre che saranno occupati dai mezzi degli espositori, in particolare nel tratto tra via Ireneo della Croce e piazza Volontari Giuliani. Le operazioni di accreditamento degli espositori e l’assegnazione delle strutture avverranno lunedì 30 novembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo