Trieste, fidanzati sorpresi a guidare senza patente in due momenti diversi: maximulta

Il giovane, recidivo, dovrà pagare oltre 5mila euro. Dopo pochi giorni la fidanzata è stata colta sul fatto mentre compiva lo stesso reato
Un vigile urbano in una foto di archivio
Un vigile urbano in una foto di archivio

TRIESTE Guidavano l'auto senza aver mai conseguito la patente. Per questo motivo una coppia di fidanzati, H.N. di 21 anni lui e V.G di 20 lei, sono stati sanzionati dalla Polizia locale a Trieste in due momenti diversi. Nel caso del giovane, poi, recidivo, la multa ammonta a ben 5.110 euro. 

Alcuni giorni fa, il ragazzo era stato fermato da una pattuglia in Borgo Teresiano mentre guidava l'auto del padre. In seguito alle verifiche effettuate dagli agenti, dalle banche dati ministeriali è emerso che il ventunenne fosse già incappato in analoghi controlli da parte della Polizia stradale e sanzionato sempre per guida senza patente.

Il Codice della Strada prevede una pesante sanzione amministrativa per questo comportamento (5.110 euro e fermo del veicolo per 3 mesi) che, se ripetuto nello stesso biennio, viene considerato reato penale, prevedendo a carico del trasgressore oltre alle spese legali e processuali, anche il sequestro del veicolo.

Il padre del ragazzo è stato sanzionato dalla Polizia locale con una multa di 398 euro per avere affidato incautamente il mezzo al giovane.

La vicenda ha avuto un ulteriore sviluppo qualche giorno dopo nei pressi dell'abitazione del giovane, dove gli agenti si erano recati per notificargli alcuni atti legati al precedente controllo: il ragazzo stava allontanandosi a bordo di un'altra auto, questa volta guidata dalla fidanzata ventenne.

Da questo secondo controllo è emerso che anche la giovane non aveva mai conseguito la patente e il suo veicolo, acquistato quello stesso giorno, non era assicurato. Oltre a una multa di 868 euro gli agenti della Polizia locale hanno disposto il sequestro del veicolo.

Argomenti:vigilimulte

Riproduzione riservata © Il Piccolo