Trieste, fanno finta di fare jogging e scippano tre donne

TRIESTE Fanno finta di fare jogging, poi fermano delle signore anziane in procinto di andare al mare e con destrezza, intrattenendole con una scusa, strappano loro la collana. Lo scorso venerdì, nel corso della mattinata, a finire nella trappola di due abili malviventi, sono state tre donne, tutte ultra settantenni.
Il primo episodio è avvenuto in viale Miramare, all’altezza del bagno Ferroviario. Intorno alle 10.30 due amiche, una delle due assidua frequentatrice di quello stabilimento balneare, si trovavano sul lato della pista ciclabile, in procinto di attraversare la strada e entrate nella struttura dove passare qualche ora tra sole e mare. In quel momento, correndo, si sono avvicinati loro due giovani in abbigliamento tipico da corsa. Sembravano affannati, stanchi della sostenuta attività fisica. Avvicinatisi, con una scusa, hanno cercato di interloquire con le due donne, che sorprese e non percependo alcuna situazione di pericolo e non capendo cosa stesse accadendo, si sono soffermate qualche secondo accanto ai due uomini. Pochi istanti, quelli utili ai due malviventi a strappare con un gesto improvviso, imprevedibile, le collane indossate dalle due signore dandosi poi alla fuga in direzione Barcola. In quel momento accanto alle signore, nei dintorni, non c’era nessuno. Gli automobilisti che percorrevano in velocità viale Miramare non hanno colto quanto stesse accadendo. E la corsa dei due delinquenti lungo il viale alberato, nel tentativo di allontanarsi dal luogo dello scippo, non ha attirato l’attenzione dei passanti, di quanti percorrevano la ciclabile in bicicletta o a piedi: la loro tenuta da jogging giustificava la veloce corsa.
Le due donne, ripresesi dallo spavento, hanno chiamato il 112. I carabinieri che monitoravano in quel momento il lungomare di Barcola assieme ad altre forze di polizia, giunti sul posto a raccogliere le testimonianze delle signore, non hanno fatto in tempo ad ascoltare il racconto e farsi descrivere i malviventi che poco dopo le 11 un episodio analogo è stato denunciato dopo il bivio di Miramare, nei pressi del parcheggio di via Beirut. Questa volta la vittima prescelta dai due uomini, sempre gli stessi, è stata una signora di 79 anni che da sola si incamminava alla volta di un vicino stabilimento balneare. Stesso copione: gli scippatori si sono avvicinati facendo finta di fare jogging, hanno cercato una scusa per avvicinarsi alla donna e con estrema abilità le hanno strappano la collana per poi darsi alla fuga.
Si tratta certamente di due professionisti, che hanno pianificato i colpi, individuato le vittime e mettendo a segno lo scippo con estrema abilità, privando persone anziane di oggetti che spesso hanno un importante valore affettivo. Sul caso sta indagando il Comando dei carabinieri di Aurisina che, senza voler creare allarmismi, consiglia le bagnati della zona di fare attenzione e di segnare al 112 qualsiasi persona sospetta. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo