“Trieste Estate” in autunno: piazza Verdi si fa Covid-free
TRIESTE L’estate d’autunno. Non solo non ci sono più le mezze stagioni, ma stanno scomparendo anche quelle intere. Il coronavirus ha stravolto tutto. E così l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura Giorgio Rossi, ha varato nei giorni scorsi “Trieste Estate 2020... d’Autunno”. Una specie di coda della rassegna estiva che stata finendo e che, proprio a causa dell’emergenza sanitaria, si è svolta con presenze ridotte o addirittura in assenza di pubblico. La coda di spettacoli ed eventi nasce fondamentalmente per intercettare una fetta dei 500 mila euro stanziati dalla Regione attraverso PromoTurismoFvg per l’allestimento di spazi pubblici all’aperto Covid-free finalizzati a ospitare spettacoli dal vivo nel rispetto dei protocolli sanitari nazionali contro la pandemia.
La scelta per l’area Covid- free è caduta su piazza Verdi, protagonista delle passati estati triestine e grande assente quest’anno. “Trieste Estate... d’Autunno” si terrà da sabato 12 settembre a domenica 25 ottobre (oltre la Barcolna) e avrà, si legge nella delibera, «un cartellone di iniziative culturali e spettacoli eterogenei di ampia fruibilità nell’ottica di animare il centro cittadino e di offrire ulteriori momenti di aggregazione e intrattenimento anche nel periodo immediatamente successivo all’estate e di avvicinamento alla stagione autunnale, quando ancora le condizioni meteorologiche consentono la fruizione di eventi all’aperto, nonché di dare un segnale di continuità della manifestazione estiva e di vivacità dell’attività culturale». Una specie di ripartenza vera del mondo dello spettacolo, insomma, dopo quella monca di quest’estate. In piazza Verdi sarà allestito un palco di otto metri e ci sarà una platea con 200 posti a sedere.
Il cartellone, in via di costruzione, spazierà tra musica, danza, rappresentazioni teatrali, proiezioni di pellicole cinematografiche e presentazioni di libri e attività sportive e ludiche. Gli spettacoli saranno proposti delle maggiori istituzioni e associazioni cittadine. Gli appuntamenti infrasettimanali si svolgeranno in orario preserale, mentre nei fine settimana si ipotizza un doppio appuntamento, mattutino e preserale. Non ci saranno biglietti da pagare e la partecipazione agli eventi sarà gratuita. L’area Covid-free di piazza Verdi sarà messa a disposizione per gli eventi collaterali delle manifestazioni che si terranno in quel periodo, ovvero Next (25-27 settembre), Link (1-4 ottobre) e Barcolana (3-11 ottobre).
Una sinergia che vuole arricchire l’offerta culturale e ottimizzare le risorse. «La possibilità di realizzare eventi dal vivo, in un contesto “sicuro” - spiega Rossi nella delibera - rappresenta un ulteriore significativo segnale di riavvio delle correlate attività economiche, pesantemente penalizzate dalla drastica riduzione delle opportunità lavorative». Su “Trieste Estate... d’Autunno” l’amministrazione ha deciso di investire la bellezza di 200 mila euro (sul costo pesano in modo molto significativo gli oneri correlati alla necessità di presidiare piazza Verdi con un numero adeguato di addetti a sorveglianza e assistenza al pubblico). La cifrà sarà attinta dal bilancio della Cultura (mostre e manifestazioni) in attesa che arrivi il contributo della Regione.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo