“Trieste Estate 2014” guarda alla Grande guerra
Non solo Pearl Jam o l’anteprima del Lubiana Festival con i Carmina Burana. Trieste Estate 2014 sarà anche altro. Molto altro stando al programma che la giunta comunale di Trieste ha approvato nei giorni scorsi su proposta dell’assessore alla Cultura, Franco Miracco. Si tratta di eventi culturali, musicali, artistici e teatrali: un cartellone che comprende rassegne internazionali, cinema, festival, spettacoli dal vivo, reading teatrali, musica di generi diversi dal rock, al jazz, al blues e al folk locale e internazionale, attività ludico-ricreative e laboratori in biblioteca per bambini e ragazzi.
Inoltre, da obbligo storico, una sezione speciale sarà dedicata a “Trieste1914-2014. Centenario della Grande Guerra”. L’anno scorso un “assaggio”, quest’anno il clou con spettacoli teatrali che rievocheranno il conflitto, dibattiti con storici, concerti e mostre. L’assessore Miracco ha confermato la grande mostra “Vienna contemporanea” che sarà inaugurata nella prima decade di settembre nell’ex Pescheria. «La rassegna - sottolinea l’assessore - non riguarda quello che è successo nel 1914 e anni successivi, ma la conoscenza di quello che è oggi la città austriaca con i suoi movimenti culturali e artistici». Altra mostra che verrà inaugurata in autunno riguarda il rapporto culturale tra la Vienna e la Trieste dalla fine Ottocento al 1914, alla vigilia dello scoppio della guerra.
Altro appuntamento di grande rilievo l’inaugurazione del Museo De Henriquez: la data è (o dovrebbe essere) il 28 luglio; le difficoltà incontrate finora, le bonifiche ambientali in primis, sono state superate. Queste manifestazioni legate al primo conflitto mondiale hanno il merito, doveroso, di far riflettere sulla “inutile stage” e dall’altra di prolungare le attività culturali anche dopo la Barcolana.
Tutte le manifestazioni legate a Trieste Estate si svolgeranno nelle piazze Unità d’Italia, Verdi, Hortis e in altri spazi ricavati nei vari rioni. La spesa complessiva prevista dalla giunta comunale è di 206.000 euro. Queste le rassegne programmate. La prima, Maremetraggio alla 15ma edizione, in programma dal 28 giugno al 5 luglio in piazza Giuseppe Verdi. E poi la rassegna “Cinema nelle Corti” Microarea di Ponziana il 10-17-24 e 31 luglio; il Festival Trieste Loves Jazz (17 eventi) dal 14 luglio al 16 agosto nelle piazze Verdi e Hortis; la rassegna Cinemanordest in piazza Verdi il 3-4-5 agosto; due concerti di musica classica dell’Orchestra di fiati “Verdi” il 3 e 7 luglio.
E ancora le performance “Al sogno della Stella” (Secondo mistero) che si terranno al Molo Audace al tramonto delle serate dell’8, 13 e 14 agosto a completamento delle lezioni en plein air sul tema “Trieste e il mare”; l’undicesima edizione di Trieste Summer Rock Festival in piazza Verdi l’8, il 9 e il 13 agosto. Inoltre molti altri spettacoli come “Cinema volante! Cinema itinerante» con tre serate il 16, il 23 e il 30 luglio in campo San Giacomo. Il doppio spettacolo Pupkin Kabarett a Borgo San Sergio (il 6 agosto) e a San Giacomo (10 agosto).
Il Comune poi, in collaborazione con Promotrieste e l'Associazione di Volontariato Cittaviva, ha programmato alcune serate nel giardino del Civico Museo del Mare con incontri su scienza tradizioni e avventura. Il ciclo di incontri, denominato «Marestate-Navigando nella Scienza» iniziato venerdì scorso si chiuderà il 12 settembre, dieci serate con due dedicate a letture di racconti di mare curate da 'Irreale narrativa Km0', in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Trieste e la Casa della Musica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo