Trieste: è arrivata la neve, treni fermi e città isolata
L'annunciata neve è arrivata proprio mentre i triestini si accingevano ad andare al lavoro creando qualche ingorgo o rallentamento al traffico nel tratto tra l’altipiano e la città. Le strade però sono state mantenute pulite e il Piano antineve per ora sembra funzionare. Solo qualche difficoltà per gli autobus: attualmente la linea 51 non passa per Grozzana, Draga S.Elia e San Lorenzo. Nella prima mattinata, invece, erano state sospese la 27, 31 e 50, mentre la 2, 32, 35, 39, 41, 47, 49, e 50 e 52 hanno deviato o limitato il percorso. Neve anche durante la notte.
La situazione è ben più grave sulla rete ferroviaria: dalle 20 sono stati sospesi da Venezia, a causa del maltempo, tutti i collegamenti in direzione di Trieste. I treni extra regionali sono fermi a Venezia, con ritardi superiori alle tre ore. I convogli sono fermi a Venezia e non ci sono autobus o altri mezzi di trasporto sostitutivi. Nelle stazioni da Venezia a Trieste, sia nella tratta della bassa friulana che in quella via Udine numerose sono le contestazioni da parte dei viaggiatori bloccati.
Come se non bastasse, ecco a Muggia il fenomeno dell'acqua alta, con un picco alle 23 e il centro della cittadina rivierasca transennato e allagato.
Le previsioni meteo dell’Arpa annunciano in Friuli Venezia Giulia una nuova ondata di maltempo. Nelle prossime ore sul Carso si dovrebbero registrare i maggiori disagi con spruzzate di neve, che diventeranno abbondanti quando inzierà a soffiare bora.
La situazione più critica, stando alle previsioni meteo, riguarderanno come detto la giornata di martedì in tutta la regione con precipitazioni abbondanti e vento di bora sostenuto su pianura e costa. Nel pomeriggio le precipitazioni cesseranno anche se il cielo rimarrà in genere coperto.
Proprio l’allerta meteo, che riguarda tutta l’Italia, ha già fatto annullare l’atteso “concorsone” della scuola. Il ministero dell’Istruzione ha deciso di rinviare le prove scritte in programma per lunedì e martedì. Il cambio di programma interesserà anche i candidati del Friuli Venezia Giulia che, dopo aver passato la prima selezione, avrebbero dovuto sostenere la seconda prova a Trieste. Le nuove date per lo svolgimento dei test saranno comunicate sul sito del Ministero. Sono invece confermate le prove previste per mercoledì e per i giorni successivi, salvo diverso avviso che sarà eventualmente pubblicato sul sito del Miur. In queste ore il Ministero sta inviando una e-mail di avviso a tutti i candidati.
Riproduzione riservata © Il Piccolo