Trieste, divertirsi di notte al liceo classico VIDEO

Venerdì l’iniziativa in tutta Italia, coinvolti in città il Dante e il Petrarca
L’edizione numero uno della Notte dei classici al Petrarca
L’edizione numero uno della Notte dei classici al Petrarca

TRIESTE I licei classici cittadini si preparano a celebrare la seconda edizione della “Notte nazionale del liceo classico”. Una serata speciale di porte aperte in un istituto che rivendica con forza la propria attualità, l’aggancio con la contemporaneità, a dispetto dello studio di lingue ancora definite “morte”.

Protagonisti sia in via Rossetti 74 (Petrarca) sia in via Giustiniano 3 (Dante) i ragazzi, che, insieme ai professori, daranno vita a un cartellone di attività varie: si va dal teatro alle letture animate, dalle mostre ai concertini, agli incontri con gli autori, alle degustazioni di ricette del mondo antico, alle performance. Dalle 18 alle 24, insomma, gli amici, i genitori, i ragazzi che pensano di intraprendere questo corso di studi, i curiosi, assisteranno a una multiforme presentazione della scuola “classica”, con spazio per la dialettica, la fantasia, la musica, gli approfondimenti sulle materie di studio e i propri interessi personali.

Trieste: divertirsi di notte al Liceo classico

Dice in particolare Matteo Giugovaz, maturando della III B del “Petrarca”: "Il liceo classico non ha più nulla da offrire? È morto? Dopo più di un secolo e mezzo di onorato servizio, è giunto il momento di pensionarlo? L'anno scorso queste domande, insieme alle numerose polemiche sul web, hanno risvegliato l’ingegno e la fantasia di migliaia di alunni e professori dei classici di tutta Italia. Ingegno e fantasia che hanno permesso di dar vita ad un evento nato dal basso, che, grazie alla determinazione e alla voglia di studenti e docenti, si è rivelato decisamente al di sopra delle aspettative. È stato un autentico successo, un’azzeccatissima risposta a qualsiasi accusa di vetustà ed inutilità».

Appuntamento a venerdì, dunque. «Se considerate gli studenti e i professori del liceo classico individui grigi, rimarrete molto delusi», avverte Matteo. Occhio anche al sito www.nottedeiclassicipetrarca.it e la pagina Facebook della Notte dei classici del liceo Francesco Petrarca.

Per quanto riguarda il liceo Dante Alighieri di via Giustiniano, è stata organizzata, sempre dalle 18 alle 24, una rassegna di eventi di alto livello e coinvolgenti, dopo il gran successo ottenuto già l'anno passato: qui sotto trovate il programma completo.

Il programma della Notte dei classici al liceo Dante di Trieste
Il programma della Notte dei classici al liceo Dante di Trieste

Riproduzione riservata © Il Piccolo