Trieste, debutta il campo sintetico di Chiarbola
TRIESTE È stato inaugurato ieri mattina il nuovo terreno in erba artificiale del campo sportivo di Chiarbola. Un taglio del nastro atteso da decine di appassionati visto che l’impianto è frequentato da molte squadre di calcio amatoriale oltre a quelle giovanili del Chiarbola-Ponziana.
«Questa riqualificazione- ha affermato Roberto Dipiazza, intervenuto insieme agli assessori a Sport e Lavori pubblici, Giorgio Rossi ed Elisa Lodi, al vicepresidente del Consiglio regionale e il presidente della Circoscrizione Stefano Bernobich - fa da apripista al risanamento di una serie di impianti sportivi comunali, come quella del “Ferrini”, che inizieremo a breve, e del manto erboso del campo di via Locchi. Anche se facciamo una grande fatica a completare queste opere, perché le risorse finanziarie del Comune sono limitate».
I lavori per il rifacimento del manto erboso dell’impianto di via Cossetto hanno avuto un costo per le casse del Comune di poco inferiore ai 50 mila euro (47.773 per la precisione). Brevissimo l’iter realizzativo: consegna dei lavori in via d’urgenza lo scorso 8 gennaio all’impresa appaltatrice, la quale ha proceduto immediatamente all’esecuzione delle operazioni preliminari per l’inizio del cantiere. Tra il 26 gennaio e il 4 febbraio l’unico stop ai lavori, dovuto alle condizioni climatiche avverse che hanno impedito la posa in opera del manto erboso. Lavori che sono ripresi lo scorso 4 febbraio per concludersi nei giorni scorsi.
«C’è grande soddisfazione per il rinnovamento in tempi brevi di questo campo - queste le parole dell’Assessore ai lavori Pubblici Elisa Lodi - reso ancora più sicuro perché sono state apportate alcune migliorie tecniche applicandovi materiali più performanti per gli aspetti prestazionali ed ecologici in quanto completamente riciclabili. Da parte mia desidero ringraziare l’ufficio tecnico per la rapidità con la quale siamo riusciti a realizzare questo intervento».
Un’opera di ristrutturazione necessaria, viste le precarie condizioni del campo e il crescente utilizzo da parte delle molte squadre di calcio amatoriali, oltre a quelle giovanili del Chiarbola-Ponziana. «Ringrazio gli assessori e il sindaco - queste le parole del presidente della società che porta il nome del rione, Roberto Nordio - per l’efficienza e la solerzia con la quale ci sono venuti incontro».
Prima che il campo venisse inondato dalla gioia dei bambini presenti, c’è stato anche il tempo per il primo calcio ufficiale sul nuovo tappeto erboso, con un tiro dagli undici metri calciato dall’assessore Lodi che ha esaltato i riflessi del primo cittadino, il quale ha risposto con un rinvio di piede degno del migliore Claudio Garella. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo