Trieste, dalle tavolate in osmiza ai fuochi sotto le stelle

Alfabeto di Ferragosto tra musei aperti, feste e gite in Carso 

A come Ausonia. Allo stabilimento balneare di riva Traiana il dopocena ferragostano sarà a base di danze caraibiche, con un party che vedrà la guida della scuola di ballo Arianna. Il dress code? Ovviamente in stile balneare.

B come Brasile. Il Paese sudamericano rivivrà nelle percussioni della Banda Berimbau che si esibirà in piazza Verdi, a partire dalle 21, con la consueta carica energetica che caratterizza ogni show del collettivo triestino.

Si chiama invece Baja de Janeiro, e si rifà alle atmosfere carioca, la festa in maschera che, a partire dalle 19, animerà la baia di Sistiana con animazione, gadget, chioschi enogastronomici e con la musica in consolle di Enzo Zippo.

Grado, notti bianche per Ferragosto
Bonaventura Monfalcone-16.08.2015 Ferragosto-Ristoranti-fuochi-Festa Parco delle Rose-Festa Key West-Grado-foto di Katia Bonaventura


C come cinema all’aperto. Sullo schermo del cinema estivo del giardino pubblico di via Giulia verrà proiettata la pellicola “Café society”, una sofisticata commedia di Woody Allen che si svolge nella Hollywood degli anni Trenta e che vede protagonisti gli attori Jesse Eisenberg, Kristen Stewart e Steve Carell.

D come Duino Aurisina. In occasione della seconda edizione del Festival di San Rocco, sul palco del campo sportivo del Sokol saliranno gli scatenati The Authentics con il loro “Refreshing your august tour” a base di musica ska, condita con del buon reggae, mescolata con del sano rocksteady e farcita con un pizzico di blues.

E come escursioni in Carso, per sfuggire alla calca delle spiagge e per godersi l’offerta enogastronomica dell’altipiano. Un consiglio per fare una passeggiata e per smaltire così le calorie in eccesso? Una visita all’ecomuseo 97, il parco di Prosecco dove nel corso della Prima guerra mondiale venivano addestrati i fanti dell'esercito dell'Impero austro-ungarico.

F come fuochi d’artificio. Verranno sparati dal molo Audace, a partire dalle 23.15, dalla storica ditta Bernardi. Dureranno circa 25 minuti e vengono annunciati come «più spettacolari del solito». Le Rive, per ragioni di sicurezza, verranno chiuse al traffico nel tratto compreso tra via Mercato Vecchio e piazza Tommaseo. Uno spettacolo pirotecnico, a partire dalle 23, illuminerà anche la baia di Sistiana.

G come giardino botanico. La Carsiana di Sgonico, un angolo dove poter ammirare la sintesi del paesaggio carsico italiano e sloveno e le sue 600 specie floristiche, rimarrà aperta anche a Ferragosto, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

H come Hotel. Il settore alberghiero triestino è in overbooking già da giorni. In città sono oltre 7.200 le camere occupate, tra alberghi e affittacamere, senza contare l’offerta ricettiva degli Airbnb, almeno di quelli non registrati che sfuggono alle statistiche.

I come Istria. Una delle mete preferite dai triestini per le gite fuoriporta. Assodato che le condizioni meteorologiche saranno ideali, l’unica incognita è rappresentata dalle possibili code che si possono incontrare ai valichi. È consigliato munirsi di vignetta autostradale, per i brevi tratti da percorrere sull’autostrada slovena, e di tanta pazienza, nel caso si rimanga incastrati nelle code chilometriche al confine. I più esperti? Conoscono tutte le stradine e i valichi secondari per non aver paura della giornata da bollino rosso.

L come last minute. La prenotazione dell’ultimo minuto non va più come una volta. A essere diminuita, in questo senso, è la stessa offerta da parte dei tour operator. Le vacanze al mare più ambite? Grecia, Spagna e Italia, anche in conseguenza alla sparizione dalla geografia delle vacanze di mete turistiche quali l’Egitto e la Tunisia. La Croazia? Ai triestini piace sempre, anche se per raggiungerla si rivolgono raramente alle agenzie di viaggio.

M come musei, i cui orari di apertura, in occasione del Ferragosto, sono stati ampliati. Per avere i dettagli delle proposte museali ferragostane è possibile consultare il sito retecivica.it alla voce Cultura.

N come negozi. La categoria osserverà la giornata di riposo festivo, salvo rarissime eccezioni. Anche i centri commerciali rimarranno chiusi, se si esclude l’area ristorazione, il cinema e la sala giochi delle Torri d’Europa.

O come osmize che, senza ombra di dubbio, rientrano tra gli imperdibili dell’estate (e non solo) triestina. Il portale dedicato osmize.com segnala l’apertura di Tercon a Malchina, Gabrovec a Prepotto, Stubelj a San Pelagio, Pertot ad Aurisina, Šuc a Borgo Grotta Gigante, Zahar a Sant’Antonio in Bosco, Stoka a Contovello, Verginella a Contovello, Gomizelj a Rupingrande e Colja a Samatorza. Nel dubbio, però, è sempre bene seguire la direzione indicata dalla freccia posizionata sotto alla frasca.

P come previsioni metereologiche. I previsori hanno dato il via libera alle grigliate e ai tuffi in mare. Su pianura e costa, infatti, il cielo sarà in prevalenza sereno, con temperature gradevoli, che a Trieste non dovrebbero superare i 29 gradi, e venti a regime di brezza.

Q come Quelli che...non vanno nè al mare nè in Carso per potersi godere la tranquillità del centro cittadino a Ferragosto, ma anche come quelli che lavorano, a bordo di un mezzo di soccorso o al bancone di un ristorante, per garantire a tutti gli altri una giornata di festa.

R come rebechin. Al mare, in Carso, in barca, in coda al confine. Lo spuntino per rompere la fame può salvare il Ferragosto. Cotto caldo in crosta e sardoni fritti sono da sempre in cima alla classifica di gradimento.

S come supermercati. Molti punti vendita rimarranno aperti. Zazzeron ha annunciato sul sito web l’apertura dei propri negozi. Il gruppo Bosco ha fatto sapere che i propri punti vendita saranno aperti secondo l’orario domenicale, mentre Lidl ha scelto di chiudere i punti vendita alle 13.30, con l’eccezione del supermercato di Valmaura che rimarrà aperto fino alle 20. Anche il gruppo Conad ha optato per l’apertura festiva, mentre al numero verde di Coop Alleanza 3.0 hanno risposto che «tutti i punti vendita triestini rimarranno chiusi in occasione di Ferragosto».

T come Trieste Welcome Card: una soluzione ideale per i turisti. Viene venduta in abbinamento con un biglietto da dieci corse per il servizio di trasporto pubblico urbano. Costa 12,15 euro e consente di entrare a prezzo ridotto in tutti i musei civici della città. Ha una durata di sette giorni e può essere utilizzata da tre persone: il titolare della card al quale si possono aggiungere due accompagnatori.

U come ”Un’estate al mare”, perchè i grandi classici della musica italiana non tramontano mai. Scritta da Franco Battiato nel 1982 e cantata da Giuni Russo, è una delle canzoni vacanziere per antonomasia e difatti viene passata ancora oggi in radio e durante i dj set sulla spiaggia.

V come Villaggio carnevale di Muggia che, per la prima volta, verrà ospitato sul piazzale Caliterna. Alle 18.30 verrà proposto un gioco a sorpresa. Ricchissimo anche il programma musicale con i concerti di cover band di fama nazionale che faranno scatenare il piazzale al ritmo delle più famose hit degli anni Ottanta e Novanta.

Z Come zodiaco. Per chi ci crede, la Luna accompagnerà favorevolmente fino a Ferragosto il segno dell’Ariete, mentre il cielo astrale sarà illuminato dal Sole e da Marte, in ottimo aspetto verso Giove. Se proprio si vuole credere agli astri, però, forse è meglio scegliere quelli cadenti: lo spettacolo è assicurato e poi si può sempre esprimere un desiderio.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo