Trieste, dall’autofficina ai negozi beni comunali all’asta
TRIESTE Una casetta a Servola, due fori commerciali, uno stabile intero, un box auto e persino un’autofficina. Il Comune di Trieste ha messo in vendita, mediante asta pubblica, sette beni del suo patrimonio immobiliare. Quelli che, in base al piano delle alienazioni per il 2016, non sono più necessari all’amministrazione e che quindi possono essere venduti.
Basta un clic e, su www.immobili.comune.trieste.it, è possibile visionare tutta la documentazione sui “tesori” in vendita, nonché i riferimenti per avere maggiori informazioni o per fissare una visita.
L’asta si terrà il 29 aprile a partire dalle 10. Il bene più prestigioso, che parte da una base d’asta di 380.747mila euro, si trova al civico 53 di via San Marco. È un immobile di cinque piani per un totale di 970 metri quadrati di superficie commerciale che gode di un’area di pertinenza di 200 metri quadrati. Si trova a pochi metri dal supermercato Pam e necessita di una completa ristrutturazione. La sua “vocazione” è residenziale.
Di interesse commerciale invece due fori in zone centrali: uno si trova in via Foscolo al civico 5 e 7 e l’altro in corso Saba 20. Il primo che ha l’entrata sotto la galleria, dispone di 188 metri quadrati distribuiti tra il piano terra e un soppalco e viene venduto partendo da una base d’asta di 189.500 euro.
Il locale, che si presenta in buone condizioni, risulta affittato fino al 2020. Ma l’amministrazione comunale specifica che l’attuale affittuario di via Foscolo ha evidenziato la volontà di recedere il contratto già il prossimo ottobre. Il locale di corso Saba è più piccolo. È disposto su 58 metri quadri, in buone condizioni, e la base d’asta è di 102.700 euro.
Tra i beni che il Comune di Trieste ha deciso di alienare c’è anche una casetta a Servola proprio vicino alla chiesa di San Lorenzo. Ha una superficie di 300 metri quadrate, è in pessime condizioni, e viene proposta a 144.264 mila euro.
Chi vuole cimentarsi nella ristrutturazione di un alloggio sull’Altipiano può invece essere interessato all’immobile al civico 379 di Santa Croce che all’asta del 29 aprile verrà venduta a partire da 92.500 euro. Ha 105 metri quadrati distribuiti tra il piano terra, un primo piano e una cantina condominiale, nonché una porzione del giardino di pertinenza condominiale.
Il Comune ha deciso di liberarsi anche di anche un edificio adibito ad autofficina in via di Basovizza 60 locato fino all’ottobre del 2019. Fabbricato, tettoie, area di pertinenza di 1.850 metri quadrati saranno messi all’asta per 213.600 euro. Infine in vendita a 28.276 euro c’è persino un box auto di 16 metri quadrati, locato, nel rione di Chiadino, più precisamente in via del Biasoletto 71.
L’asta pubblica anzi le sette aste pubbliche separate e distinte - una per ogni bene in vendita - si terranno nella sala numero 11 del Servizio progetti strategici e appalti, contratti, affari generali al piano ammezzato del palazzo comunale di piazza dell’Unità 4. Si svolgeranno per mezzo di offerte segrete in aumento. Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di partecipazione di un solo concorrente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo