Trieste, da mercoledì lo smontaggio di luci e alberi di Natale. Resta la pista di ghiaccio

Dopo oltre un mese di addobbi la città saluterà Natale, Capodanno ed Epifania

Micol Brusaferro
Gli alberi natalizi in piazza dell’Unità: da domani inizia lo smantellamento degli addobbi Foto Lasorte
Gli alberi natalizi in piazza dell’Unità: da domani inizia lo smantellamento degli addobbi Foto Lasorte

Ultimi giorni di allestimento a Trieste per gli alberi di Natale, il valzer e la musica a tema, e per luci, luminarie, installazioni e per la spada luminosa proiettata da San Giusto. Trieste si prepara ad archiviare le festività il 15 gennaio, a conclusione, come accade ormai da anni, delle celebrazioni della comunità serbo-ortodossa.

Si partirà prima dal centro cittadino, poi gradualmente tutto sarà rimosso anche dalle zone più periferiche, con la previsione di ultimare gli interventi tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

Resterà ancora operativa, come già ricordato nei giorni scorsi, la pista di pattinaggio su ghiaccio, che ha scelto di prorogare l’apertura fino al 16 febbraio, alla luce del successo di pubblico registrato finora. Dopo oltre un mese di addobbi la città saluterà Natale, Capodanno ed Epifania.

È novembre quando inizia la posa delle basi per gli abeti in piazza Unità d’Italia, quelle nuove, che sostituiscono le vecchie, usurate. Arrivano poi 100 abeti per tutto il territorio, dai vivai della Croazia, e ancora vengono sistemate le luci e l’impianto per la diffusione delle canzoni. Il 29 novembre la consueta cerimonia sotto il Municipio dà il via ufficialmente al periodo di festa, con la tradizionale accensione di tutte le luci. Il Natale 2024, come ricorda il Comune in quell’occasione, è contraddistinto da 14.520 metri di decorazioni e luci sugli alberi e 12.680 metri di luminarie stradali. Torna anche la spada luminosa, proiettata dal Castello di San Giusto, e la sfera in piazza Verdi, un’installazione per selfie e foto ricordo.

Dal 15 gennaio tutto sarà quindi tolto, saranno rimossi prima gli alberi di piazza Unità d’Italia e del centro con le modalità con le quali sono arrivati, tra camion e gru che avranno il compito di spostare i pesanti basamenti, le piante e il resto dei decori. Anche le luminarie presenti in tante strade saranno smontate, alcune erano già state collocate a ottobre. L’unica struttura che continuerà ad essere attiva sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio di Ponterosso, con i gestori che hanno scelto la possibilità di effettuare la proroga fino al 16 febbraio, un’opportunità garantita dal Comune di Trieste ogni anno a chi si aggiudica l’impianto. Modalità e orari di fruizione del manto gelato resteranno sempre gli stessi nelle prossime settimane. Anche i negozi della città intanto hanno riposto nei magazzini tutta l’oggettistica natalizia, già rimpiazzata nei giorni scorsi dai gadget per il prossimo grande evento, che sarà il Carnevale. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo