Trieste, coppia trova decine di libri in un cassonetto: appello via social per salvarli
TRIESTE Trovano in un cassonetto in via Gambini una "libreria intera" e lanciano via social un appello "per salvarli". A postare su Facebook la richiesta di aiuto rivolta sia alla gente comune, sia a chiunque "abbia bancarelle di libri usati" con tanto di foto in cui sono ritratte decine di volumi ammassati come rifiuti, sono due utenti.
Nel post, diffuso sui principali gruppi Facebook cittadini, la coppia afferma di avere recuperato "almeno 4 o 5 scatoloni di libri", precisando che sulla strada ci sarebbero state ancora pile di volumi in attesa di trovare una degna collocazione. Volumi che oggi, mercoledì 21 agosto, all'ora di pranzo non c'erano più.
"Genti triestine tutte, Oggi in via Gambini in un cassonetto della carta è stata riesumata da me e il mio compagno praticamente una libreria intera. Ora non è mia intenzione far polemica su chi abbia compiuto tale gesto, mi preme condividere questo post solo per informarvi della possibilità di recuperarli e salvarli, se avete interesse. Noi abbiamo salvato almeno 4-5 scatoloni ma ci sono ancora pile di libri, segnalo a chiunque sia interessato che sono ancora lì (alla gente comune, a chi abbia bancarelle di roba dell'usato)" il contenuto del post.
Tanti i commenti di indignazione e gli interventi dei triestini in cui vengono suggerite varie alternative per evitare che anche in futuro venga gettato nei rifiuti un patrimonio libraio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo