Trieste, controversie utenti-gestori: nasce Conciliaweb

Al via la nuova piattaforma telematica. Alcune postazioni a disposizione in città

TRIESTE Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) ricorda che, da lunedì 23 luglio, entra in funzione il nuovo sistema unico per le controversie tra utenti e gestori telefonici, di internet e pay tv denominato ’ConciliaWeb’.

La principale novità del sistema ConciliaWeb è di consentire agli utenti di gestire le controversie con i gestori semplicemente collegandosi dai propri pc, smartphone o tablet, alla nuova piattaforma web https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm; da qui si potrà gestire l’intera procedura a distanza, compresa la fase dell’udienza.

Dal 23 luglio le controversie potranno quindi essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma; le domande presentate con altri mezzi, quali posta elettronica semplice o certificata, telefax, posta raccomandata oppure consegnate a mano, non potranno essere accolte.

Per gli utenti che non dispongono di un accesso ad Internet, l’Agcom ha disposto che gli sportelli per il pubblico dei Corecom mettano a disposizione alcune postazioni, accessibili tramite la propria Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria); alla sede di Trieste, già dotata delle postazioni, si aggiungeranno a breve anche quelle di Udine e Pordenone.

Il Corecom continuerà a fornire supporto e informazioni agli utenti con le consuete modalità: attraverso il numero verde dedicato 800743488 (da martedì a giovedì 9.30 - 12.00) ed attraverso gli sportelli per il pubblico nelle sedi di Trieste (piazza Oberdan 5, martedì e giovedì 9.30 - 12.30), Udine (via della Prefettura 10, martedì e giovedì 9.30 - 12.30) e Pordenone (piazza Ospedale Vecchio 11, mercoledì 14.00 - 16.00).

Riproduzione riservata © Il Piccolo