Trieste, controlli sulla strada: aveva la patente, ma quella del Punjab
Ieri notte gli agenti della polizia locale sono intervenuti in via del Ghirlandaio per il rilievo di un incidente stradale tra due motocicli: uno dei due aveva infatti mncato di dare la precedenza all'altro.
Al controllo dei diocumenti, gli agenti si sono accorti che uno dei due uomini, S. L. le sue iniziali, guidava il motociclo esclusivamente con la patente indiana del Punjab senza permesso internazionale ; l'uomo è stato sanzionato con 400 euro di multa.
A questo proposito la polizia locale ricorda, in una nota che se la patente è stata rilasciata da un paese dell'Unione Europea la stessa viene riconosciuta in tutta l'Ue; ma se la patente è stata rilasciata da uno Stato non appartenente all'Unione bisognerà essere in possesso del permesso internazionale di guida vale a dire della traduzione ufficiale del documento. Attenzione quindi perché non tutte le patenti estere sono riconosciute in Italia.
Un altro incidente è avvenuto nella notte in via Costalunga dove una Citroen C3, dopo aver perso il controllo, è andata a sbattere inizialmente contro un altro veicolo in sosta e poi contro quattro cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Il conducente, un pensionato triestino di 79 anni, C.A. le sue iniziali, è risultato positivo all'etilometro, con valori di 1,58 e 1,47 g/l .
All'uomo è stata così ritirata la patente, e il veicolo posto sotto fermo per 30 giorni. "L' uomo - si legge nella nota - ha rischiato di entrare nella fascia più grave, quella di oltre 1,5 g/l che prevede il ritiro della patente finalizzata alla revoca successiva, il sequestro e la successiva confisca del veicolo, oltre a un processo penale con spese annesse".
Riproduzione riservata © Il Piccolo