Trieste, cantiere a Ponterosso chiuso entro Natale

Completato il lato della piazza che ospita la fontana del Giovanin. A breve il via ai lavori nella parte dei parcheggi
Il lato della piazza che ospita la fontana del Giovanin (foto Lasorte)
Il lato della piazza che ospita la fontana del Giovanin (foto Lasorte)

TRIESTE Adesso è ufficiale. Lo shopping natalizio dei triestini (e dei turisti) potrà contare su una piazza Ponterosso completamente riqualificata. La conferma è arrivata ieri nel corso del sopralluogo dell'amministrazione comunale, sindaco in testa, al maxicantiere partito a inizio marzo.

Nonostante qualche contrattempo, peraltro superato in corso d'opera, la tabella di marcia originale è stata rispettata e dunque il restyling dei due lati della piazza sarà concluso prima della festività natalizie. Fa eccezione solo parte della riqualificazione di via Genova (quella che va da via Roma a via San Spiridione), che si completerà all'inizio del 2016.

Il lato della piazza con la fontana del Giovanin, che a sua volta sarà oggetto di un intervento di ristrutturazione, è stato ormai quasi totalmente liberato dalle transenne e riaperto al passaggio pedonale, con pavimentazione rivestita dai masegni orginali. La stessa cosa accadrà per la parte opposta, quella che ospitava i parcheggi a pagamento, che sarà terminata entro dicembre.

Su un totale di 3mila metri quadrati, quasi 2600 potranno contare sull'antica pavimentazione in arenaria (solo una parte delle pietre è risultata danneggiata e non riutilizzabile e dunque sostituita con quelle conservate nei depositi dell'Autorità portuale), mentre circa 400 metri saranno rivestiti con un nuovo lastricato. Nello specifico - come spiega il direttore dei lavori Luca Folin - i marciapiedi lungo i lati degli edifici e quelli di scorrimento sulla via Roma che saranno allargati (2 metri e mezzo in totale), in modo tale da facilitare l'accesso pedonale alle persone con disabilità.

L’intervento, del costo di oltre 1 milione (quasi il doppio considerando anche le altre opere di riqualificazione dell'area, con fondi in gran parte ministeriali) e realizzato dall'impresa di costruzioni Tda, si è concentrato, oltre che sulla ripavimentazione della piazza, anche sui lavori ai sottoservizi. Sul lato della Bnl non ci sarà il previsto filare di alberi, operazione cassata dalla Soprintendenza, mentre, ad intervento concluso, dovrebbe essere quella la destinazione del mercato di Ponterosso, anche se la decisione definitiva sarà presa d'intesa con gli stessi operatori.

Il restyling di Ponterosso divide i negozianti
Lasorte Trieste 03/05/14 - Via Bellini, Ponterosso

«C'è soddisfazione per un cantiere senza dubbio complesso e che si è dovuto confrontare con una serie di problematiche, ma che in ogni caso sta rispettando le tempistiche - ha affermato Roberto Cosolini, accompagnato dai consiglieri comunali Mozzi, D'Adamo e Curreli -. Abbiamo sempre cercato di tener conto delle esigenze dei commercianti della zona e lo stesso sarà fatto anche per via Genova, dove verrà studiato un percorso condiviso per limitare l'impatto del cantiere. Alla fine il risultato sarà di grande suggestione e attrattività per l'intera area».

Nel 2016 si partirà invece con l'intervento di riqualificazione che riguarderà le due sponde del canale, sia sul lato di via Bellini che su quello di via Rossini: prevista una pavimentazione mista, con antichi masegni e nuovo lastricato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo