Trieste, bottiglia scagliata sfonda il vetro del bus
TRIESTE Una bottiglia scagliata con forza ha sfondato un finestrino laterale di un bus della Trieste Trasporti mentre stava transitando lungo via Raffineria. Solo per un miracolo nessuno dei pochi passeggeri presenti sul mezzo pubblico ha subito lesioni. La bottiglia dopo aver sfondato il finestrino si è praticamente disintegrata, disperdendo i frammenti nell’abitacolo del bus.
La fortuna è stata - appunto - che l’episodio si è verificato attorno alle 22.30 in un’ora, cioè, in cui sul bus c’erano pochi passeggeri. Altrimenti le conseguenze sarebbero state molto più serie. I passeggeri sono riusciti tutti a ripararsi allontanandosi per tempo dalla zona del finestrino sfondato. Certo è che è stata una brutta e pericolosa esperienza. L’autista del mezzo ha continuato a guidare per una ventina di metri. Poi ha bloccato la corsa accertando l’accaduto e verificando appunto che nessuno a bordo si fosse fatto male. È ripartito poi lentamente verso piazza Goldoni dove sono stati fatti scendere le persone trasportate. Tutti erano spaventati.
Intanto l’autista ha telefonato alla sala operativa della Trieste Trasporti. In breve l’allarme è stato girato alla polizia. Sul posto è giunta dopo pochi minuti una Volante e sono scattate le ricerche dei responsabili. Ma senza alcun risultato. Dei teppisti nessuna traccia. Svaniti nel nulla. Nel frattempo è giunto in piazza Goldoni un mezzo sostitutivo che ha ripreso il servizio, mentre il bus con il vetro sfondato è stato portato fino al deposito. Secondo la prima - e non certo tranquillizzante - ipotesi è che il bus sia arrivato in un punto della strada nel momento in cui era in corso una sorta di “guerra” fatta di lanci di bottiglie tra alcuni gruppi di ragazzini. Insomma, secondo questa ipotesi, nessun tiro al bersaglio contro il mezzo pubblico ma “solo” una pericolosissima serie di lanci uno dei quali è appunto finito contro il bus che proprio in quel momento stava transitando. Al contrario alcuni testimoni hanno invece riferito che a lanciare la bottiglia (forse di birra) è stato un giovane, che insieme alla sua ragazza, stava attraversando la strada con l’arancione: il bus li ha sfiorati e il ragazzo infastidito ha lanciato la bottiglia colpendo il finestrino del mezzo.
Non è la prima volta che si verificano episodi del genere. Qualche mese fa due ragazzini entrambi di 16 anni sono stati bloccati dalla polizia nei pressi di via D’Alviano. Si erano divertiti a gettare pietre contro i mezzi pubblici in transito. Nell’azione erano stati colpiti ben quattro autobus, ma anche un camion e una moto con due persone in sella. Qualche tempo prima si era verificato un fatto analogo all’altezza di Aquilinia, nella zona dell’incrocio di Montedoro. Colpito un bus della linea 20 che attorno all’una di notte stava rientrando verso il deposito dopo l’ultima corsa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo